Il mercato e il consumatore negli ultimi anni sono cambiati richiedendo nuove esigenze e manifestando nuovi bisogni. Per questo motivo i ricercatori pubblici e privati hanno creato progetti di miglioramento genetico volti a soddisfarli. In questo contesto le pesche e le nettarine hanno subito negli ultimi anni un processo di profonda innovazione delle caratteristiche pomologiche.

"Attualmente - spiega Gianluca Pasi tecnico di Geoplant - il mercato vuole pesche e nettarine con caratteristiche pomologiche ed agronomiche diverse e migliorative rispetto al materiale esistente. L'agricoltore deve quindi adattarsi a questo cambiamento per soddisfare le proprie esigenze di redditività. Per questo motivo Geoplant, qualche anno fa, ha deciso di creare un programma di breeding allo scopo di ottenere varietà che presentino i requisiti richiesti. Le caratteristiche che cerchiamo sono: frutti con sovracolore rosso superiore al 80%, elevata ed uniforme pezzatura, produttività costante, sapore sub-acido o gusto miele, elevata consistenza della polpa e tenuta del prodotto sia in pianta che nelle fasi di lavorazione. Per quanto riguarda gli aspetti agronomici e gestionali legati alla pianta vogliamo piante rustiche, resistente alla batteriosi o alla rugginosità, con vigoria contenuta e portamento espanso. L'ultima varietà che abbiamo recentemente lanciato in commercio, si chiama Gea*. Le sue caratteristiche migliori sono la pezzatura, la rusticità e il comportamento della pianta. Rispetto alla maggior parte delle varietà introdotte recentemente ha un portamento espanso con bassa vigoria, per consentire ottime performance ed una facile gestione. E’ possibile raggiungere facilmente il calibro AA in tutti i frutti compresi anche quelli prodotti su rami deboli e poco esposti al sole. Il nocciolo è spicco ed il sapore è al limite fra sub-acido e tradizionale (con uno spiccato aroma). I primi impianti sono stati messi a dimora nell'inverno 2010/11. Nelle prossime settimane sono previsti incontri (guarda qui per tenerti aggiornato sugli eventi) per far vedere i primi risultati e per far toccare con mano quanto questa varietà valga”.

 

La nuova varietà Gea*

La varietà è sottoposta a privativa comunitaria N.2010/0134. L'epoca di maturazione risulta essere intermedia (+13 giorni da Big Top®) L'epoca di fioritura è in ritardo rispetto a Big Top® di uno-due giorni. L'albero è rustico, di vigoria contenuta, portamento semi-espanso, elevata e costante produttività, senza manifestare sensibilità a batteriosi e al cracking. Il frutto è di elevata pezzatura, con sovraccolore rosso brillante esteso sul 90-100% della superficie. La forma è sferica, regolare con valve simmetriche. La polpa è di elevata consistenza, colore giallo, nocciolo spicco di medie dimensioni. il sapore è ottimo e di gusto sub-acido.