Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Nutrigran Top, il Fosfo-umato di Scam

Il concime organo minerale, finalizzato alle semine dei cereali autunno-vernini, è caratterizzato da un’alta dotazione di fosforo e di azoto

Info aziende
campo-prove-presemina-fonte-scam.png

Campi prova concimazione presemina con Nutrigrano Top – Ravenna
Fonte foto: Scam

Negli ultimi anni si è assistito ad una progressiva riduzione delle concimazioni fosfatiche dei cereali autunno-vernini; non si è tenuto conto delle implicazioni negative di questa prassi.
Infatti il fosforo gioca un ruolo fondamentale nelle prime fasi di sviluppo delle pianta ed è estremamente importante nella fioritura e nella formazione delle cariossidi oltre che nella traslocazione delle proteine.

Nel terreno la disponibilità e la possibilità di assorbimento del fosforo dipendono principalmente dal pH:
  • in terreni acidi si formano complessi insolubili con gli idrossidi di ferro e alluminio;
  • nei terreni neutri il fosforo prevale nelle forme solubili di fosfato monocalcico e bicalcico;
  • nei terreni calcarei si lega con il calcio e si insolubilizza sotto forma di fosfato tricalcico.

Questi fenomeni di insolubilizzazione vanno sotto il nome di retrogradazione del fosforo; di fatto l'elemento non è disponibile per le piante con tutte le conseguenze negative che ne conseguono. La riduzione degli apporti con la concimazione non fa altro che acuire questi carenziali dell'elemento, con ripercussioni negative sia sulla produttività finale che sulla qualità dei raccolti.

Molti studi universitari hanno dimostrato come la disponibilità di fosforo nel terreno migliori notevolmente grazie alla sinergia di sostanze umificate, raddoppiandone la frazione utilizzabile dalle piante.

Scam ha messo a punto una formulazione organo minerale del fosforo che va a risolvere queste problematiche.
Il fosforo nei fertilizzanti organo minerali Scam, interagendo con le sostanze umiche presenti (indicativamente 3 kg per ogni quintale di concime), riesce a costituire il Fosfo-umato.

Questa interazione permette al fosforo stesso di essere difficilmente complessabile dai minerali o dai metalli presenti nel terreno e quindi di essere molto efficiente anche in terreni con pH non ottimali; grazie alla presenza di circa 3 kg di acidi umici complessanti il fosforo dei concimi organo-minerali Scam resta disponibile per le piante.

Gli acidi umici, naturalmente presenti in elevate quantità nella torba, esercitano uno stimolo alla radicazione ed alla crescita iniziale delle colture, attraverso un'azione di natura biostimolante.

Le vari e prove sperimentali eseguite tramite importanti centri di ricerca hanno dimostrato che i Fosfo-umato dei concimi organo minerali Scam è efficiente perché:
  • riduce al retrogradazione del fosforo perché protetto dalle sostanze umiche;
  • maggiore presenza di fosforo assimilabile nei terreni e nella pianta;
  • aumenta la radicazione e l’assimilazione dei nutrienti presenti nel suolo;
  • favorisce la resistenza a stess idrici tipici delle ultime stagioni;
  • maggiore produzione finale.
 
In questo periodo finalizzato alle semine dei cereali autunno-vernini, le caratteristiche vincenti del Fosfo-umato si esprimono in particolare nel nuovo concime organo minerale Nutrigran Top S (10-20+sostanza organica), fertilizzante caratterizzato da un’alta dotazione di fosforo assimilabile grazie all'interazione con la sostanza organica e da una quantità di azoto adeguata per il superamento da parte dei cereali dei primi mesi di coltivazione.
 

Si distribuisce in presemina alla dose di 200-300 kg/ha, da interrare leggermente con l'ultima lavorazione di rifinitura del terreno. Viene così esaltata l'efficienza dei concimi organo minerali Scam, caratterizzati anche da un rilascio graduale degli elementi nutritivi, garantendo una maggiore assimilabilità e disponibilità nei momenti fenologici importanti per la coltura, con un unico obiettivo: migliorare la risposta quanti-qualitativa delle produzioni finali.

Fonte: Scam

Tag: concimi cereali

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia
Irritec

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 7 dicembre a 134.345 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy