Tema di grande attualità quello dei biostimolanti, di cui AgroNotizie si è già occupata in altri articoli, che troverà un luogo di ulteriore confronto nel terzo congresso mondiale sui biostimolanti, in programma a Miami, Florida, dal 27 al 30 novembre 2017.

In breve, questa categoria di prodotti include diverse formulazioni di composti e sostanze, applicate alle piante o al suolo per regolare e esaltare i processi fisiologici delle colture, in modo da renderle più efficienti. I biostimolanti agiscono sulla fisiologia vegetale attraverso diversi percorsi per migliorarne la vigoria, la produzione, la qualità e la conservabilità in post raccolta.

Il terzo congresso mondiale sui biostimolanti è un congresso tecnico e scientifico internazionale organizzato da New Ag International per analizzare le ultime conoscenze su questi prodotti, sempre più utilizzati nella produzione agricola in tutto il mondo.

Prestigiosi relatori intrernazionali esploreranno le nuove conoscenze tecnico-scientifiche acquisite e i vari aspetti legislativi che ne regolano il mercato, per contribuire alla definizione del ruolo e delle modalità d'impiego dei biostimolanti in agricoltura: in particolare le conferenze saranno incentrate sull'effetto dei biostimolanti sulla crescita delle piante e sulla fertilità del suolo, sull'asportazione di nutrienti, sulla produzione, sulla qualità delle colture e sulla loro tolleranza agli stress ambientali.

Saranno inoltre presentate ricerche specifiche sulla loro modalità d'azione a livello fisiologico e molecolare, sul tracciamento dei percorsi e dei processi di assorbimento delle piante, sulla legislazione e sulle procedure di registrazione di questi prodotti nei principali mercati mondiali.
Da più di 60 Paesi in tutto il mondo si raduneranno agronomi, scienziati, consulenti, produttori specializzati di fertilizzanti, istituti di ricerca, accademici, fornitori, distributori, giornalisti, agenzie governative, cooperative, azionisti e investitori, rappresentanti del settore finanziario, fornitori di servizi e tutti i professionisti coinvolti nell'ottimizzare la qualità e la produzione sostenibile delle colture.

Il congresso sarà, quindi, un'ottima occasione di scambio di conoscenze e competenze, a cui si può partecipare previa registrazione.

Tra gli espositori che hanno confermato la propria presenza si contano (in grassetto le aziende con sede/rappresentanza in Italia): 2BMonthly, Acadian Plant Health Canada, Agrinos, Grupo Agrotecnología, AminoChem, Arysta LifeScience, Beijing Multigrass Formulation Co., Ltd., Beijing Leili Marine Bioindustry, Biodyne, Bio-Gro, Bioiberica, Biolchim, Brandon Products, Brandt, Daymsa, Ilsa, Innovak Global, Intermag, Italpollina, Koch Agronomic Services, Lallemand, McRight Services, LLC dba DeltAg Formulations, Omnia, SageaSICIT 2000, Sipcam, TBIO Crop Science, TradecorpValagro.

I Partner del 3° congresso mondiale sui biostimolanti:

Questo articolo fa parte delle collezioni: