La fragola è una specie molto plastica e viene coltivata a tutte le latitudini, sia in coltura protetta che in pieno campo, in idroponica. Per sfruttare le migliori opportunità commerciali viene spesso coltivata in contro-stagione.
Indipendentemente dalla varietà, dalla tipologia di piantina utilizzata (fresca o frigo conservata) e dalle condizioni pedo-climatiche, la fragola è una pianta estremamente sensibile agli squilibri idrici, sbalzi termici, eccessi di salinità e meso-micro-carenze.

E' fondamentale superare lo stress da trapianto in maniera rapida. La formazione di un apparato radicale sano e vigoroso è il presupposto per una produzione abbondante, costante e di qualità.
E' necessario perseguire uno sviluppo vegetativo equilibrato per favorire un'ottimale induzione a fiore ed una buona allegagione.

Biolchim vanta approfondita esperienza pratica sulla fragola, conoscenze accumulate, fornendo assistenza e collaborando con i principali produttori nazionali, arrivando a sviluppare strategie specifiche per ogni areale di produzione.

Fosforo e zinco con rooting factor
Per assicurare uno sviluppo radicale rapido ed uniforme è necessario fornire alle piante un concime che apporti simultaneamente fosforo e zinco, elementi chiave per una corretta radicazione.
Si consiglia l'impiego di Phostart Zn, prodotto specifico per la radicazione, i cui componenti hanno un effetto starter immediato sulle piante, oltre ad avere un'azione preventiva contro le carenze di zinco.

In associazione a Phostart Zn si raccomanda l'utilizzo di Nov@, costituito da un vero e proprio rooting factor, grazie alla presenza di acidi fulvici ad azione auxino-simile ed alle fitosaponine, composti glicosidici di origine vegetale che aumentano l'efficienza dell'assorbimento radicale.

Molto importante è la prevenzione della clorosi ferrica, contro la quale si consiglia l'uso di Keliron Top in miscela con Nov@; l'azione combinata di questi due prodotti consente di fornire alle piante in modo continuativo nel tempo ferro chelato ed altre sostanze necessarie (amminoacidi, vitamine e microelementi chelati) ad uno sviluppo equilibrato della pianta.

Ecco quindi che Nov@ si inserisce come prodotto chiave nella coltivazione della fragola, permettendo uno sviluppo bilanciato della pianta ed aiutandola a prepararsi per la fase riproduttiva.
 
Dosi e modalità di impiego

*Prodotti consentiti in agricoltura biologica