Il mercato ortofrutticolo moderno richiede elevati standard qualitativi delle produzioni: la bellezza del frutto, data dal grado di colorazione e dalla lucentezza, deve coniugarsi ad altre caratteristiche organolettiche, quali dolcezza e consistenza, allo scopo di soddisfare le aspettative del consumatore e garantire la conservabilità post-raccolta. Il raggiungimento di tutti questi obiettivi stabilisce in maniera diretta il valore commerciale del prodotto e determina quindi la redditività della coltura.

Sunred, a differenza dei prodotti a base di ormoni di sintesi, non compromette la conservabilità dei frutti ma, al contrario data la presenza di ossilipine che rinforzano le pareti cellulari del frutto, mantiene inalterata la consistenza e migliora quindi la conservabilità garantendo una maggiore shelf-life del frutto.

Grazie a Sunred è possibile incrementare la qualità delle produzioni ortofrutticole, ottenendo i seguenti risultati:
  • Miglioramento della colorazione della buccia
  • Uniformità di maturazione
  • Aumento del grado zuccherino
  • Conservabilità inalterata
Sunred, inoltre, consente di concentrare la raccolta e ridurre il numero di stacchi necessari: ciò permette di ottimizzare i tempi e l’impiego di manodopera, con evidente risparmio economico per l’agricoltore, e di incrementare il numero di frutti ottenuti alla prima raccolta. Questo anticipo di maturazione dà modo inoltre di aprire i mercati con un prodotto qualitativamente ineccepibile ed in quantità superiori, spuntando prezzi più elevati ed incrementando la Produzione lorda vendibile.

Sunred aumenta anche il grado zuccherino (°Brix) del frutto, permettendo di ottenere un prodotto più dolce e quindi maggiormente apprezzato dal consumatore finale.
L’efficacia del prodotto, da applicare a livello fogliare, si ottiene quando il processo di maturazione è già iniziato ed i frutti hanno già iniziato il viraggio del colore; infatti l’applicazione di Sunred a frutto totalmente verde potrebbe risultare in una scarsa o nulla proficuità del trattamento.

Effetto dell’applicazione di Sunred sullo sviluppo del colore nella vite (cultivar Refosco).



Effetto dell’applicazione di Sunred sulla percentuale di colore rosso in mele Fuji. La valutazione è stata fatta mediante calibratrice commerciale. 

Grazie al progetto Win (Worldwide Innovation Network) ed ai numerosi partner coinvolti, l’efficacia di Sunred è stata studiata e provata su numerose specie frutticole ed orticole, portando alla completa soddisfazione gli operatori agricoli che si sono avvalsi dell’esperienza Biolchim per prendersi cura dei propri campi.

Si consiglia la distribuzione al mattino, preferibilmente in una giornata soleggiata e a pianta asciutta; bagnare uniformemente evitando la gocciolatura. Sunred può essere miscelato con i comuni agrofarmaci ad eccezione di quelli contenenti rame, oli ed emulsioni.

Sunred è un biopromotore della colorazione dei frutti, ottenuto da estratti vegetali che stimolano in modo naturale i principali processi fisiologici coinvolti nella maturazione. In particolare, è ricco di metionina, l’aminoacido naturale precursore dell’etilene, l’ormone della maturazione dei frutti. Sunred contiene inoltre anche il precursore (fenilalanina) e l’attivatore (ossilipine) della sintesi delle antocianine, i pigmenti responsabili dello sviluppo della colorazione.