La fragola risente in modo particolarmente negativo della pratica del ristoppio, che porta alla diffusione di fenomeni di stentato sviluppo, stress e deperimento delle piantine.
I sintomi più evidenti sono l’arrossamento dei bordi fogliari, e il disseccamento delle foglie fino al completo avvizzimento della pianta. L’utilizzo della pacciamatura con film plastico e la forzatura in tunnel hanno esteso questa problematica anche ai nuovi impianti, specialmente in condizioni di alte temperature del terreno.

Le cause del deperimento sono molteplici: l’aumento progressivo dell’inoculo di patogeni quali Rhizoctonia, Fusarium, Pythium, Phytophthora e Verticillium nel suolo, una scorretta gestione idrica ed una concimazione non adeguata, fattori questi ultimi che contribuiscono al deterioramento della struttura del suolo.

Biolchim, azienda innovativa nel settore dei fertilizzanti speciali, da sempre attenta alle sempre diverse esigenze del settore agricolo, è in grado di proporre un’ampia gamma di prodotti efficaci e sicuri per affrontare ogni problematica agronomica. Dal lavoro di ricerca e sperimentazione su larga scala svolto dal team di biologi, agronomi e tecnici Biolchim, nascono Oxyclean e Redusal, prodotti studiati per aiutare il miglioramento della struttura del terreno e la circolazione d’aria al suo interno, in grado di ridurre gli effetti negativi del ristoppio e favorire la corretta nutrizione della coltura.
 

Ossigena il terreno

Grazie al suo forte potere ossidante, superiore di mille volte a quello del perossido di idrogeno (acqua ossigenata), Oxyclean libera ossigeno contribuendo a creare un ambiente adatto all’ottimale sviluppo radicale.  
 

Migliora la struttura del suolo

Redusal è un formulato a base di acidi organici a basso peso molecolare e calcio e magnesio prontamente disponibili, specifico per attivare l’assorbimento radicale, migliorare la struttura del suolo ed aumentare la quantità di calcio nella soluzione circolante.
Il calcio ed il magnesio apportati da Redusal si sostituiscono ad altri ioni (in particolare il sodio) sul complesso di scambio. In questo modo, il sodio può venire dilavato, la dispersione dei colloidi viene limitata ed il terreno acquista una struttura migliore.
Gli scambi gassosi e il ricircolo d’aria avvengono quindi con più facilità creando condizioni svantaggiose per lo sviluppo dei patogeni nel suolo, ma vantaggiose per la crescita delle radici. Contemporaneamente, gli acidi organici (acido gluconico ed acidi poliidrossicarbossilici) svolgono un’attività biostimolante nei confronti dell’apparato radicale, che aumenta l’efficienza di assorbimento. Inoltre essi attaccano i carbonati presenti nel terreno liberando calcio nella soluzione circolante.
 

Consigli d'impiego

Si consiglia di effettuare un intervento con Oxyclean 15 giorni prima del trapianto a 20 L/ha ed uno con Redusal 7 giorni prima del trapianto alla stessa dose.