Le carenze calcio-magnesiche causano danni alle colture agrarie, come per esempio il marciume apicale del pomodoro e del peperone e la necrosi del margine fogliare della lattuga. La salinità rallenta infatti la crescita delle piante, limitandone la capacità di rifornirsi d’acqua, provocando squilibri nutrizionali e inducendo anche fenomeni di fitotossicità.

Nei suoli salini la soluzione circolante, composta da acqua e sali minerali, è notevolmente concentrata rispetto alla soluzione presente all’interno della pianta. Questo determina una più o meno marcata difficoltà da parte delle colture ad approvvigionarsi di acqua e nutrienti a causa del potenziale osmotico elevato. Ciò si traduce in un ridotto sviluppo vegetativo e minor produzione.

Modalità di applicazione dei prodotti della Linea Retrosal

 
Per combattere tali fisiopatie Valagro propone la Linea di prodotti Retrosal, costituita da nutrienti di altissima qualità ad elevata concentrazione, come pure microelementi chelati. La linea offre quattro diverse soluzioni per garantire il costante controllo dello sviluppo vegetativo e garantire il corretto apporto dei nutrienti in condizioni di salinità del terreno, ovvero Retrosal N, Retrosal P, Retrosal K e Retrosal Ca/Mg.

Efficacia delle applicazioni dei prodotti Retrosal su pomodoro e peperone