Euro Tsa, da diverso tempo, guarda al futuro per un’agricoltura sostenibile offrendo una serie di soluzioni che rispettano la coltura del frumento e l’ambiente circostante.

Il frumento si sta avvicinando a una fase molto importante: la spigatura. In questa particolare fase del ciclo produttivo è importante la difesa e la nutrizione della spiga.
Euro Tsa per la difesa della spiga dall’attacco di Fusariosi consiglia il prodotto Tebusha 25 New (s.a. Tebuconazolo 25%) da utilizzare alla dose di 1 kg/ha per prevenire, curare e radicare l’attacco del patogeno grazie al rapido assorbimento e alla spiccata sistemia della s.a. Tebuconazolo. A questo formulato si consiglia l’aggiunta del nuovo prodotto: Alfaclaster.


Alfaclaster come tutti gli altri prodotti della linea Claster, contiene acidi gluconici, oligosaccaridi, e altre sostanze che promuovono i meccanismi endogeni di autodifesa delle piante (resistenza indotta sistemica) preservandole dagli attacchi di stress di natura abiotica e biotica e migliorando nel contempo la qualità delle produzioni. Nei momenti difficili esplica inoltre un’importante attività vasodilatatrice limitando in tal modo i problemi di interruzione del flusso linfatico in piante sottoposte a stress fisiologici, patologici o climatici. Alfaclaster, inoltre, svolge un’azione nei confronti delle micotossine abbassandone il contenuto all’interno della granella del frumento.

Nel caso di attacchi di insetti, quali afidi, cimici, ecc., Euro Tsa consiglia l’impiego dell’insetticida Helarat 100 CS (s.a. Lambda-cialotrina 100 g/l) a base di una sostanza attiva che agisce per contatto. Helarat 100 CS ha il suo punto di forza nella fotostabilità che gli permette di essere utilizzato anche  durante i periodi di maggior irraggiamento solare.


Euro Tsa negli ultimi anni ha sempre guardo alla qualità del frumento e in particolare all’innalzamento del tenore proteico. Per ottenere qualità, Euro Tsa consiglia il prodotto Greenlast della linea Special studiato e sviluppato per la fase di spigatura dei cereali a paglia. Greenlast è un concime fogliare organo-minerale, azotato fluido in soluzione e apporta diverse forme di azoto minerale a rilascio variabile in rapporti bilanciati tra loro, per rispondere al meglio alle esigenze della coltura nei momenti fenologici più critici, anche in periodi di siccità. All’azoto si aggiunge un alto contenuto di Zolfo che favorisce la sintesi degli amminoacidi essenziali Cisteina e Metionina fondamentali per la formazione del glutine.