Talvolta si osserva una casa apprezzandone la robustezza, oppure la bellezza. Pochi però si soffermano a pensare che l’intera costruzione è formata da tanti piccoli mattoni, ciascuno posizionato al posto giusto in modo logico e razionale. La loro somma e le loro interazioni fanno sì che la casa esista, sia bella e pure solida.
 
Lo stesso dicasi per le proteine, sostanze funzionali o strutturali che stanno alla base della formazione dei tessuti animali e vegetali. Anche le proteine sono strutture molto complesse, quanto e più di una casa, e sono anch’esse realizzate sequenziando specifici “mattoni”: gli aminoacidi.
Disporre quindi di aminoacidi in quantità e, soprattutto, nel corretto rapporto fra loro permette di costruire celermente proteine ed enzimi, massimizzando l’efficienza metabolica di un organismo. Ciò vale ancor di più nel settore della nutrizione vegetale, ove i prodotti a base di aminoacidi presentano una ricca serie di vantaggi agronomici e ambientali, con un occhio anche per il consumatore finale.
 
Gli aminoacidi risultano infatti fondamentali per migliorare lo sviluppo delle piante e per sostenerle anche nelle fasi più delicate, come per esempio la fioritura e la maturazione. Fanno la differenza anche nei momenti più critici, come per esempio gli stress da trapianto, il freddo oppure la siccità. La loro funzione si esplica infatti su più livelli, grazie alla loro azione biostimolante, antistress e nutrizionale, con in più un’apprezzabile azione sinergica con altri formulati impiegati in agricoltura.
 
Per sfruttare al massimo le potenzialità di questi composti, è però fondamentale scegliere prodotti di grande qualità e purezza, che presentino un aminogramma vario e garantito, un’origine vegetale certa e l’assenza di metalli pesanti e altri agenti inquinanti.
Per questo Italpollina ha creato LISIVEG®, l’esclusivo sistema di produzione che permette di ottenere, a partire da materie prime esclusivamente vegetali e scrupolosamente selezionate, formulati ricchi in aminoacidi, peptidi e altre sostanze naturali biologicamente attive. LISIVEG® ha il suo punto di forza nell’innovativa tecnologia di trattamento che preserva gli aminoacidi più deboli (es. triptofano) e ne esalta l’attività biologica.
Frutto della tecnologia LISIVEG® è per esempio Trainer, formulato organico ricco di aminoacidi vegetali levogiri e peptidi, messo a punto da Italpollina per l’agricoltura professionale di qualità.
 

Punti di forza del sistema LISIVEG®


I formulati realizzati con il sistema LISIVEG® stimolano la fotosintesi e la crescita vegetale, aumentando al contempo la resistenza delle colture verso le avversità climatiche. La loro azione biostimolante genera inoltre marcati incrementi produttivi, anche grazie al miglioramento della sintesi proteica e dei processi metabolici coinvolti nell’assimilazione dell’azoto e dei microelementi. Gli effetti positivi sul metabolismo delle piante si traducono poi in una migliore e più uniforme maturazione dei frutti, di cui viene esaltata anche la qualità organolettica. L’azione dei peptidi genera infine una maggior resistenza verso gli stress biotici e abiotici, rendendo quindi questi prodotti dei partner ideali per le applicazioni di numerosi agrofarmaci.
 

Non solo agricoltura

 
I moderni orientamenti dei consumatori evidenziano una crescente attenzione all’origine degli alimenti. Vegetariani e vegani, per esempio, non apprezzerebbero l’uso di formulati contenenti carniccio, pellami o sangue. In altre parole, gli aminoacidi potrebbero non essere visti positivamente se di origine animale.
Per tutelare anche questi consumatori, Italpollina ha deciso di identificare i propri formulati a base di proteine vegetali con un logo e una politica chiara è netta: fertilizzanti realizzati esclusivamente con materie prime di origine vegetale, garantendo che nessun prodotto di scarto animale o proteina da essi derivata venga impiegato.
LISIVEG® permette quindi di ottenere formulati “Vegetarian Friendly”, garantendo l’assenza di uso di proteine animali sui frutti e sugli ortaggi trattati con i concimi fogliari targati Italpollina.
 

Perché la scelta vegetale

 
Utilizzando esclusivamente materie prime di origine vegetale si garantisce la massima sicurezza sanitaria e ambientale. Non vi è infatti alcun rischio di contaminazioni da BSE, Salmonella, Escherichia coli e altri patogeni di origine animale. Non a caso, dall’aprile 2014, ai sensi del Reg. CE 354/2014, è proibito utilizzare idrolizzati proteici di origine animale sulle parti commestibili delle colture in regime biologico.
 
Trainer non contiene sostanze antibiotiche derivanti da processi di fermentazione, né metalli pesanti come cadmio, piombo o mercurio, né perclorati, cloruri o sali quaternari di ammonio.
 
Prodotti come Trainer, di origine vegetale secondo il sistema LISIVEG®, garantiscono quindi una maggior varietà di aminoacidi e peptidi e un contenuto più elevato di acido aspartico e glutammico che agiscono direttamente sullo sviluppo vegetale. Gli aminoacidi e i peptidi di origine vegetale sono esattamente quelli utili alle piante e sono presenti nelle proporzioni più corrette.