Il pomodoro deve soddisfare precisi parametri qualitativi per poter accedere al mercato ed essere venduto alle industrie trasformatrici. Yara sa quanto sia importante una corretta nutrizione per ottenere raccolti di qualità e propone prodotti studiati appositamente per esprimere al meglio il potenziale della tua coltura. La concimazione del pomodoro richiede in pre-trapianto un fertilizzante complesso YaraMila con alto tenore di Fosforo (P) e Potassio (K) altamente solubili, per un ottimale sviluppo radicale e una crescita rigogliosa.

Su terreni freddi, con partenze difficili o laddove il fosforo sia immobilizzato nel terreno è utile intervenire con Kristalon GIALLO, NPK ad alto titolo in fosforo assimilabile e microelementi, fondamentale per la fertirrigazione in post trapianto.
Allo sviluppo vegetativo Amnitra in fertirrigazione è il prodotto ideale per il pomodoro: l’equilibrio tra azoto nitrico e ammoniacale garantisce la giusta nutrizione, mentre la percentuale di Mg favorisce la fotosintesi, la trasmigrazione dei nutrienti e aumenta la consistenza dei tessuti.

La consistenza dei tessuti, il turgore del frutto e l’insorgere o meno di marciumi e malattie sono strettamente legati alla presenza di calcio, la cui somministrazione a partire dalla fioritura garantisce rese di alto valore. Per questo c’è YaraLiva CALCINIT, nitrato di calcio specifico per la fertirrigazione. L’aggiunta di YaraVita CALTRAC 560 PLUS, prodotto fogliare indicato per evitare il marciume apicale del pomodoro, soddisfa appieno le esigenze di calcio e garantisce un effetto di lunga durata.

Durante lo sviluppo vegetativo la somministrazione di potassio incide sulla trasmigrazione dei nutrienti, incrementando il riempimento dei frutti, la resa in succo e diminuendo i difetti di colorazione.  Krista K PLUS in fertirrigazione soddisfa le esigenze di potassio, garantendo una qualità unica.

In fase finale YaraVita AGRIPOTASH, concime fogliare ad azione immediata con fosforo e potassio altamente assimilabili, conferisce al frutto le caratteristiche organolettiche richieste dal mercato.