La semina precoce del mais, oggigiorno più che mai una tendenza per evitare la fioritura in periodi eccessivamente caldi e ridurre il rischio micotossine e attacchi di diabriotica, espone però maggiormente la coltura alle basse temperature. Queste causano stress alle giovani plantule, le quali assumono una colorazione rosso violacea delle foglie, con conseguenti arresti di crescita che compromettono sia la quantità che la qualità delle produzioni.
 
Per ridurre il problema Biolchim propone Fylloton, biopromotore naturale della crescita vegetativa che stimola lo sviluppo della pianta e ne migliora la ripresa dagli stress provocati dalle basse temperature e dall’applicazione di agrochimici.
 
Fylloton, grazie all’azione sinergica tra gli aminoacidi di origine vegetale, ottenuti per idrolisi enzimatica, e un estratto dell’alga bruna Ascophyllum nodosum, svolge infatti una duplice azione:
-il complesso aminoacidico, ricco di aminoacidi solforati, stimola la sintesi e l’accumulo di proteine e lo sviluppo vegetativo;
-l’estratto di alga bruna, ricco di betaine ad azione fitoprotettrice, aiuta le piante a continuare lo sviluppo e ne mantiene attivo il metabolismo anche in condizioni di stress ambientale ed evita quindi gli arresti di crescita dovuti al freddo e ai trattamenti con agrochimici.
 
Grazie alla sua composizione unica e alla flessibilità di utilizzo, Fylloton rappresenta la soluzione ottimale per raggiungere la massima resa quali-quantitativa del mais anche in condizioni climatiche avverse.
 
-Azione biopromotrice della crescita vegetativa
Grazie al suo elevato contenuto di aminoacidi, Fylloton è particolarmente indicato per l’applicazione su mais nella fase di post-emergenza, per promuovere lo sviluppo delle plantule.
 
-Azione antistress
Fylloton è ricco di betaine, sostanze fitoprotettrici che aumentano la tolleranza del mais agli stress dovuti alle basse temperature e all’applicazione di agrofarmaci. Fylloton è quindi particolarmente adatto ad essere impiegato nella fase di post-emergenza abbinato al diserbo, per ridurre lo stress da freddo e da diserbo.
 
Ad esempio, recenti prove effettuate in provincia di Bologna su mais hanno dimostrato l’efficacia di Fylloton nell’aumentare la tolleranza alle basse temperature delle plantule. Le piante trattate con Fylloton, infatti, non presentavano la tipica colorazione rosso violacea dovuta alle basse temperature che, al contrario, era presente nelle piante della parcella non trattata.

Efficacia di Fylloton nel superamento dello stress da freddo nel mais in post-emergenza