La fase di sviluppo dei frutti è uno dei periodi più importanti del ciclo produttivo delle colture orticole e frutticole. Per ottenere una crescita equilibrata e un incremento della qualità finale della produzione è necessario che tutti gli aspetti legati alla creazione dei tessuti, al loro progressivo accrescimento e all’accumulo delle sostanze di riserva, si svolgano in maniera continua ed efficiente.

Perché ciò avvenga è importante favorire il corretto equilibrio fisiologico della pianta, lo sviluppo di un apparato fogliare adeguatamente formato e fornire alla pianta il nutrimento necessario a supportare il rapido sviluppo dei frutti. In ultimo, è fondamentale evitare condizioni di squilibrio nutrizionale o idrico, stress fisiologici e ambientali.

Con questi obiettivi e per ottenere elevati risultati produttivi, in linea con le esigenze fisiologiche e nutrizionali delle piante da frutto, Cifo consiglia in questa fase del ciclo colturale (sviluppo frutti) Macys BC 28 in associazione al Floral 20.20.20, formulati ideali per nutrire le piante e supportare lo sviluppo dei frutti.
Macys BC 28 è uno stimolante naturale di origine vegetale a base di alghe marine del genere “Macrocystis Integrifolia”. Questa tipologia di alghe è particolarmente ricca di regolatori naturali della crescita, che intensificano e supportano l’attività ormonale della pianta, particolarmente intensa durante le fasi di sviluppo dei frutti.
L’utilizzo di Macys BC 28 permette inoltre alla pianta di incrementare le naturali resistenze a fattori di stress fisiologici e ambientali, quali ad esempio le carenze nutrizionali o idriche. Le alghe contenute nel Macys BC 28 sono ricche infatti di componenti dalla spiccata azione di supporto. Queste sostanze, oltre a migliorare la naturale resistenza delle piante agli stress, ne stimolano attivamente il metabolismo, favorendo uno sviluppo uniforme dei frutti e una maggiore pezzatura.
Stimolare la pianta significa anche velocizzarne il metabolismo e favorire quindi anche un maggiore consumo di risorse.

Ecco quindi l’importanza di abbinare all’azione stimolante di Macys BC 28 il rapido ed efficiente apporto nutrizionale garantito da Floral 20-20-20.
Floral 20.20.20 è il concime fogliare caratterizzato da un perfetto equilibrio in azoto, fosforo e potassio, elementi indispensabili durante lo sviluppo dei frutti e/o degli ortaggi e dalla presenza di microelementi in forma chelata che ne completano l’efficacia nutrizionale. Floral 20-20-20 è un prodotto caratterizzato da componenti di elevata purezza, uniti ad innovativi coformulanti (agenti adesivanti e veicolanti) che ne favoriscono il rapido e totale assorbimento, nonché la rapida traslocazione nei diversi siti di utilizzo della pianta.