Il magnesio è un elemento nutritivo indispensabile per un corretto sviluppo della pianta e per l’ottenimento di produzioni di qualità. Il magnesio è un costituente essenziale della clorofilla e svolge un ruolo fondamentale nel processo fotosintetico.

Questo elemento, inoltre, è uno dei principali cofattori enzimatici cellulari e risulta indispensabile per il metabolismo degli zuccheri e delle proteine. Il magnesio partecipa ai processi respiratori della pianta, favorisce l’assorbimento del ferro e la sintesi di pigmenti (carotenoidi). La sua presenza è molto importante per i giovani organi in accrescimento e per la formazione dei semi.

La carenza di magnesio
La carenza di magnesio è piuttosto frequente e provoca clorosi e necrosi graduali delle foglie, aborto dei giovani frutticini e una scarsa produzione di zuccheri nei frutti e nelle uve.
Nelle piante da frutto porta a una rapida filloptosi e a una scarsa lignificazione dei germogli. Le carenze di magnesio sono frequenti in terreni leggeri, fortemente acidi o alcalini e poveri di sostanza organica. La Mg-carenza rientra tra le cause del disseccamento del rachide della vite e determina numerose altre fisiopatie (filloptosi del melo, seccume della lattuga).

MYR Magnesio: la soluzione rapida ed efficace
MYR Magnesio è un concime liquido per trattamenti fogliari ideale per prevenire e curare la carenza di magnesio in modo rapido e duraturo. La sua efficacia deriva dalla formulazione esclusiva, che abbina il magnesio con aminoacidi levogiri di origine vegetale, peptidi e altre sostanze organiche biologicamente attive. La particolare composizione del formulato rende il magnesio facilmente assimilabile dalla foglia e traslocabile all’interno della pianta.
Gli aminoacidi e i peptidi vegetali esercitano un’importante azione biostimolante e antistress, migliorando lo sviluppo della pianta e la qualità dei frutti.

Azioni e vantaggi
• Prevenzione e cura di magnesio-carenze.
• Ottimo assorbimento dell’elemento e rapidità d’azione.
• Apporto equilibrato di azoto organico.
• Elevata concentrazione di aminoacidi e peptidi 100% vegetali.
• Assenza di azioni o reazioni fitotossiche.
• Ottima miscibilità con i più comuni fertilizzanti e fitofarmaci.
• Migliora la qualità di frutti e ortaggi.
• Azione antistress e biostimolante.

Oltre a MYR Magnesio, la Linea MYR Italpollina comprende una gamma completa di concimi fogliari anticarenziali con microelementi e aminoacidi vegetali: MYR Micro, MYR Ferro, MYR Clorosi e molti altri.

Per maggiori informazioni su MYR Magnesio e sulla linea MYR: www.italpollina.it