Un solo prodotto in grado di stimolare il germogliamento, di migliorare la fioritura ed esaltare l'allegagione, promuovendo poi l'ingrossamento dei frutti.
FOLICIST® di Biolchim  è un concime speciale versatile ed efficace grazie alla particolare formulazione a base di acetil-tioprolina, acido folico, glicinbetaina ed estratti vegetali. Infatti, l'acido folico stimola la produzione delle sostanze necessarie alle cellule per dividersi ed accrescersi, la glicinbetaina protegge i tessuti dallo stress, mentre l'acetil-tioprolina contribuisce sia alla produzione di energia che alla riduzione dello stress. L'azione sinergica di questi ingredienti da un lato stimola il metabolismo della pianta e dall'altro allevia lo stress che si verifica nelle fasi in cui l'attività metabolica è particolarmente intensa come il germogliamento, la fioritura, l'allegagione e l'accrescimento del frutto.
 
Per esempio su vite e actinidia il germogliamento è spesso disomogeneo lungo il tralcio. FOLICIST®, impiegato alla dose di 1.5 L/ha, stimola una rottura delle gemme rapida e regolare. Prove condotte su Merlot in Emilia Romagna hanno evidenziato che l'applicazione di FOLICIST® allo stadio di rottura delle gemme ha reso il germogliamento più uniforme e ha ridotto del 13% il numero di gemme dormienti.
 
Quando applicato alla dose di 1-1.5 L/ha sulle colture frutticole e orticole, FOLICIST® ne migliora la fioritura e l'allegagione. In alcuni condotti in Trentino su Golden Delicious, Jazz e Gala, l'applicazione di FOLICIST®  alla dose di 1 L/ha agli stadi di bottoni rosa, inizio fioritura e caduta petali, ha incrementato il diametro del frutto centrale del 5% circa, aumentando sensibilmente la produzione alla raccolta.
 
Oltre a garantire ottimi risultati impiegato da solo, FOLICIST® agisce anche in sinergia con i prodotti con i quali viene associato, di cui intensifica l'effetto. Per favorire l'ingrossamento del frutto di specie frutticole e orticole, FOLICIST® viene abbinato con successo a KRISS®, concime speciale per l'ingrossamento del frutto a base di triptofano, arginina ed estratti vegetali, e con NITROCAM®, a base di nitrato doppio di calcio e magnesio che previene le carenze di calcio e magnesio, assicurando una migliore consistenza e conservabilità dei frutti.

Effetto dei trattamenti di FOLICIST su vite