Con l’avvicinarsi del periodo di semina del mais, sorgono i consueti dubbi rispetto agli elementi nutritivi da apportare ai terreni per rispondere al meglio ai fabbisogni della coltura.
Solo azoto? O anche fosforo e potassio?…E magari qualche mesoelemento? E quanti kg per ettaro? Queste le classiche domande che si pongono i maidicoltori più attenti.

Per dare risposte adeguate, si devono tenere in considerazione due aspetti: il primo è l’importanza di essere in possesso di analisi dei terreni recenti e significative o, quantomeno, avere un quadro corretto della situazione dei propri suoli in merito ai tenori di elementi nutritivi. Il secondo aspetto è invece legato alle esigenze della coltura.
E’ risaputo che il mais da granella è una pianta estremamente esigente, in particolare in termini di azoto e potassio; ma anche una buona disponibilità di fosforo è fondamentale.
Le variabili da considerare, nella scelta di quale e quanto concime utilizzare, sono moltissime: le asportazioni della pianta, la dotazione e la tipologia del suolo, l’eventuale utilizzo di effluenti zootecnici o altre forme di nutrienti organici e l’eventuale interramento dei residui colturali. E ancora, la disponibilità idrica e l’andamento climatico.

La soluzione a questo intricato mosaico di fattori è avere a disposizione dei concimi minerali che vadano ad integrare la dotazione dei terreni nell’imminenza della semina.
Concimi che possano fornire, con la tempistica adeguata: azoto, fosforo, potassio e mesoelementi. Concimi che abbiano formulazioni adeguate a qualsiasi esigenza della coltura e in qualsiasi areale del paese.

Le linee Entec® e Flexammon® di EuroChem Agro Spa presentano esattamente queste caratteristiche.
I concimi Entec® sono gli ormai conosciuti e apprezzati prodotti granulari dal caratteristico colore verde, ad elevato contenuto di azoto stabilizzato dall’inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP. Questa molecola, uno dei più importanti brevetti BASF nel settore dei concimi, permette di rallentare il processo di nitrificazione dell’azoto nel suolo.
In questo modo, questo fondamentale elemento nutritivo non viene perso per lisciviazione ma rimane a disposizione delle colture che lo possono utilizzare in modo estremamente graduale ed efficiente. L’azione dell’inibitore dura, in determinate condizioni, per oltre tre mesi!
Anidride fosforica, ossido di potassio e anidride solforica, tutti estremamente solubili e quindi prontamente disponibili alle radici della pianta, completano in maniera ottimale la composizione dei vari titoli.

I Flexammon® sono concimi composti per miscelazione tra azoto stabilizzato dal 3,4 DMPP e altri componenti di elevatissima qualità  per l’apporto di fosforo, potassio e zolfo. Questa linea di prodotti è stata studiata e sviluppata appositamente per il mercato italiano. Le diverse titolazioni permettono quindi un’estrema versatilità di utilizzo per rispondere al meglio alle specifiche necessità nutrizionali dei nostri suoli.






Tutti i prodotti della linea Entec® e della linea Flexammon® hanno una parte o tutto l’azoto
in forma ureica o ammoniacale stabilizzato dall’inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP.
Tutto il fosforo (P2O5) presente nelle diverse titolazioni è solubile in acqua e citrato ammonico neutro.
Tutto il potassio (K2O) e lo zolfo (SO3) presenti nelle diverse titolazioni sono solubili in acqua




 

 

www.EuroChemAgro.it