Le piante, si sa, dal punto di vista psicologico di problemi ne hanno ben pochi. Dal punto di vista del metabolismo, della produttività e delle avversità, invece, ne mostrano diversi.
Da De Sangosse, vera new-entry del mercato italiano della nutrizione, vengono proposti alcuni prodotti capaci di fungere da veri e propri "psicologi" vegetali, ottenendo le massime produzioni apportando opportune sollecitazioni alla vegetazione.
Nutrono e stimolano, infatti, e si sono così guadagnati il conio dell'apposito termine "Nutriciteur®", ovvero il mix delle parole "nutrire" ed "elicitare".
Questi prodotti sono frutto di una collaborazione internazionale avviatasi nel 2000 tra la società francese e alcuni enti di ricerca europei.
Il progetto di ricerca è culminato nel 2008 con l'identificazione, l’isolamento, la registrazione e la bioproduzione della proteina denominata "LAPP6", la quale venne inserita come componente attivo nella linea "Nutriciteur®".
Nectar Intense e Florilege Ultra sono i due "Nutriciteur®" distribuiti da De Sangosse in Italia e si propongono come soluzioni efficaci, innovative e rispettose dell'ambiente.
I due campioni di De Sangosse
Nectar Intense - Gli elicitori presenti in Nectar Intens sono proteine estratte da uno specifico ceppo di Tricoderma che stimolano dall'interno il metabolismo vegetale. Ciò migliora sia la capacita` fotosintetica della pianta, sia la sua reattività verso le avversità ambientali.
Inoltre, la maggior capacità fotosintetica indotta dall'uso di Nectar Intense si traduce in piante più sane, con foglie dallo spiccato color verde, capaci di massimizzare i processi di sintesi e traslocazione degli elementi nutritivi.
Il calcio organico presente in Nectar Intense viene completamente metabolizzato e riconosciuto come elemento funzionale indispensabile per la crescita equilibrata e armoniosa, stimolando in tal modo il metabolismo e migliorando la resistenza delle piante.
Gli effetti derivanti dall'uso di Nectar Intense sono apprezzabili per almeno 10-15 giorni, durante i quali la pianta potendo crescere in modo più armonioso ottimizza le sue energie per l’espressione del suo potenziale produttivo sia quantitativo che qualitativo.
Florilege Ultra - una composizione invero ricca, dal momento che Florilege Ultra contiene estratti di alghe selezionate, ben 18 aminoacidi e gli elicitori necessari per stimolare la produzione di acido jasmonico, etilene e acido salicilico, tutte sostanze coinvolte in diversi processi fisiologici vegetali.
Tra i componenti del prodotto si trova anche il fosfito di potassio, il quale concorre ulteriormente a stimolare le difese naturali delle piante oltre che ad apportare le giuste dosi di potassio stesso.
Florilege Ultra si può peraltro abbinare ai prodotti fitosanitari normalmente usati per la protezione delle colture, ottenendo risposte durevoli ed efficaci.