Fare sempre di più con sempre di meno: questa la sfida che attende l'agricoltura nei prossimi anni, essendo chiamata a soddisfare una domanda di cibo in crescita a fronte di un minor impiego di input esterni.


Soprattutto la chimica agraria sta andando incontro a una profonda metamorfosi, ridisegnandosi gli approcci tecnici non solo in chiave di difesa e nutrizione, bensì anche nella gestione integrata delle colture e delle aziende agricole. 


Gli agrofarmaci sono al centro di tali attenzioni, vedendo il progressivo inserimento di "alleati" di natura differente. Oltre alle sostanze di sintesi e a quelle inorganiche, come per esempio rame e zolfo, si sono infatti affacciati alla fitoiatria europea e nazionale nuove soluzioni di derivazione naturale, come pure sostanze di base le quali, pur non essendo classificate come agrofarmaci, possono integrarne l'azione di contrasto a patogeni e parassiti agendo su meccanismi differenti.

 

Il catalogo 2024 di Ascenza Italia

Nel portfolio della Casa portoghese spicca la Linea Blexia, strutturatasi nel tempo al fine di ampliare le soluzioni afferenti alla nuova frontiera tecnica del biocontrollo. Grazie alla loro estrazione naturale, i prodotti della Linea Blexia rispondono perfettamente alle nuove sfide che l'agricoltura europea dovrà fronteggiare in ottica Green Deal e Farm to Fork


Fra questi, la vera ammiraglia tecnica è Prev-Am-Plus, a base di olio essenziale di arancio dolce. Grazie alla sua "cross action" su patogeni e insetti a corpo molle, la soluzione di Ascenza Italia si propone quale valida integrazione dei più moderni protocolli di difesa biologica e integrata di una molteplicità di colture: vite, frutticole e orticole. 


A Prev-Am-Plus si affiancano due insetticidi come Doctrin (B. thuringiensis) e Pireflor (estratto di piretro), completando la gamma con alcune preziose sostanze di base quali Prevatect (chitosano), Equiset (estratto di equiseto), Valesco (estratto di ortica) e Carpet (idrogeno carbonato di potassio). 

 

Le linee di difesa integrata

Forte soprattutto sul fronte dei fungicidi, Ascenza Italia propone consolidate e affidabili proposte tecniche basate su sistemici come quelli della Linea Actlet, composta da tre differenti miscele a base di m-metalaxyl in abbinamento con cimoxanil, folpet e rame idrossido


Citotropico e translaminare, dimetomorf è invece il pilastro portante della Linea Almada, la quale offre quattro differenti soluzioni in cui l'antiperonosporico è proposto da solo oppure in miscele con folpet, rame idrossido e fosetil alluminio


A queste due linee di prodotti, si aggiungono altre soluzioni contro le principali patologie delle colture frutticole, orticole, cerealicole e della vite. Soluzioni basate sempre su sostanze attive affidabili e dalla riconosciuta efficacia come difenoconazolo, penconazolo, protioconazolo e tebuconazolo, affiancate da altre caratterizzate da differenti meccanismi di azione come quelli offerti da azoxistrobin, kresoxim metile e altri ancora.  


Alla gamma fungicidi il catalogo 2024 di Ascenza Italia affianca inoltre numerose soluzioni anche in termini di erbicidi e insetticidi, permettendo il controllo di un ampio numero di avversità anche su tali fronti. 


Per approfondimenti, scarica il nuovo catalogo di Ascenza Italia

 

Coinvolgere per comunicare 

La comunicazione al mercato e il coinvolgimento degli operatori professionali è fondamentale per trasferire al meglio la valenza tecnica delle proprie proposte commerciali. In tal senso Ascenza Italia è fortemente impegnata a diffondere informazioni, coinvolgendo esperti dei diversi settori, ricercatori, opinion leader e altri attori delle filiere agroalimentari più significative del panorama italiano. 


Anche nel 2024 tale impegno non verrà a mancare, vedendo l'Azienda sempre più attiva sul fronte del confronto costruttivo e della diffusione delle informazioni necessarie per operare al meglio lungo tutto il territorio nazionale.