Venerdì 29 novembre 2019 è in programma il talk show televisivo di Agrilinea intitolato "Emergenza cimice asiatica, strategie innovative di difesa in frutticoltura", organizzato in collaborazione con il Collegio dei periti agrari e periti agrari laureati della Romagna, alle 15.00 alla Fiera di Forlì (area meeting, padiglione B) in occasione della manifestazione "Caccia & country fishing expo".

Moderati da Sauro Angelini: interverranno Alberto Alma, dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell'Università di Torino, Simona Caselli, assessora all'Agricoltura, caccia e pesca Regione Emilia-Romagna, Aride Poletti del Collegio dei periti agrari e periti agrari laureati della Romagna, Andrea Alberto Grassi, direttore tecnico di Apofruit Italia, Giuliano Donati, responsabile tecnico di Granfrutta Zani, Luca Fagioli, tecnico agronomo del Consorzio agrario di Ravenna, Ugo Palara, direzione tecnica e produzione campagna di Agrintesa, Alessandro Valente, dirigente generale di Valente Pali e Cristiano Spadoni di Image Line.

La cimice asiatica, originario della Cina, è un insetto segnalato per la prima volta in Italia nel 2012 e, nel corso degli anni successivi, si è diffuso in tutta la pianura padana causando gravi danni alle principali colture frutticole (pero, pesco, melo e actinidia). È in grado di arrecare gravi danni alle produzioni agricole nel periodo primaverile-estivo e, dalla fine dell'estate e per tutto l'autunno, può creare alcune difficoltà alla popolazione per la sua abitudine, con l'arrivo dei primi freddi, di aggregarsi per passare l'inverno all'interno di edifici come abitazioni, magazzini e garage.

Il dibattito sarà ripreso dalle telecamere di Agrilinea e pubblicato sul suo circuito televisivo (piattaforma Sky e digitale terrestre).

E' possibile partecipare inviando un'email a info@agrilineanews.com e il talk sarà visibile, in seguito, sul sito web www.agrilinea.tv.

Scopri i dettagli del talk show sulla cimice asiatica