Nella tenuta La Pioppa, a Poggio Renatico (Ferrara), si è tenuta la seconda tappa di CerealPlus 2016, il tour di dimostrazioni in campo organizzato da Syngenta per illustrare agli agricoltori le soluzioni messe a punto per la cerealicoltura. L'evento di Poggio Renatico è unico nel suo genere. Primo, perché è qui che Syngenta moltiplica e mantiene i semi di frumento in purezza. Secondo, perché La Pioppa si trova nel cuore del sisma che devastò l'Emilia quattro anni fa.

Il 20 maggio del 2012 abbiamo vissuto il terremoto in presa diretta visto che l'epicentro era a quattro chilometri da qui”, ricorda Fausto Ferruzzi, responsabile dell'azienda. “Abbiamo subito molti danni, ma nel giro di un mese abbiamo ripristinato tutti gli edifici. Fa piacere che questa tappa di CerealPlus cada negli stessi giorni del sisma”.

La Pioppa è un'azienda agricola di 440 ettari, principalmente coltivata con grano duro da seme. è qui infatti che Produttori sementi Bologna, azienda leader nel settore acquisita da Syngenta, ha le attività di epurazione e mantenimento in purezza di 17 varietà. “Un lavoro impegnativo ma stimolante, perché è il momento più importante per mantenere le caratteristiche di una varietà, in modo da garantire il massimo carico produttivo e qualitativo quando il seme arriva agli agricoltori”.

Per garantire ai cerealicoltori un seme al massimo delle sue potenzialità Syngenta punta su Seeds Premiere. Una soluzione che fornisce semi di qualità, come quelli provenienti da La Pioppa, conciati con Vibrance Gold, un prodotto che garantisce la protezione dalle patologie fungine e che ha un'azione biostimolante. I semi assicurano una ottima risposta agli stress abiotici e biotici e una grande affidabilità per quanto riguarda germinabilità e resa.

Per sgombrare il terreno dalle malerbe Syngenta ha messo a punto Traxos One, un erbicida pensato per il controllo delle infestanti graminacee e dicotiledoni. I principi attivi garantiscono un rapido disseccamento e la completa devitalizzazione di malerbe come avena, loglio, papavero o camomilla.

Per proteggere il frumento da attacchi fungini, particolarmente insidiosi negli areali del nord Italia, Syngenta offre un prodotto, Seguris Xtra, capace di combattere i principali patogeni come oidio, septoria e ruggine bruna. Una delle caratteristiche vincenti di Seguris Xtra è la sua persistenza dovuta al fatto che uno dei principi attivi, l'isopyrazam, penetra negli strati cuticolari delle foglie legandosi saldamente alle cere. Inoltre Seguris Xtra ha un effetto rinverdente sulle colture che mette la pianta nelle condizioni di esprimere il massimo delle sue potenzialità produttive.