A difesa di importanti colture orticole quali il pomodoro e lo zucchino in serra e del melone, sempre come coltura protetta, il ministero della Salute ha autorizzato l'uso d'emergenza di Tervigo SC 1 (prodotto da Syngenta) per l'impiego contro i nematodi galligeni (Meloidogyne spp.)

Il periodo di 120 giorni per il quale sono autorizzati i trattamenti, ai sensi del DM 25 marzo 2014, decorre: per il melone in serra dal 25 marzo, data di emanazione del decreto, per pomodoro e zucchino in serra dal 14 luglio 2014. L'impiego del prodotto deve avvenire con il sistema dell'irrorazione a goccia o con manichette.

Coldiretti esprime parere positivo per provvedimento in quanto le colture indicate sono al momento prive di mezzi per la lotta ai nematodi pur costituendo prodotti agricoli di notevole rilevanza per quanto riguarda il comparto ortofrutticolo italiano. Segnala inoltre:
Il melone interessa una superficie di 259.739 ha per una produzione di 964.258 quintali. Le regioni in ordine d'importanza nelle quali si concentrano i maggiori quantitativi di produzione sono: Lombardia, Veneto, Lazio e Campania.
La zucchina è coltivata in gran parte delle regioni italiane. La superficie coltivata è di 366.993 ha per 1.620.105 quintali. Circa un terzo della produzione è concertata nel Lazio. Ma la coltura più rilevante, tra le orticole in serra, in termini quantitativi, è senz'altro il pomodoro che raggiunge i 572.434 ha per una produzione di 3.548.663 quintali. La Sicilia detiene il primato della produzione con 1.974.752 quintali seguita dalla Campania dal Lazio e dal Veneto.

Update 9 aprile, ore 11.12

l'articolo è stato aggiornato con l'aggiunta del link per accedere al decreto che autorizza il formulato commerciale (e non la sostanza attiva ivi contenuta) e la precisazione in merito al prodotto fitosanitario in oggetto ed al nome scientifico dell'avversità.

Update da Syngenta, 10 aprile, ore 11:24

Autorizzato l'uso di emergenza di TERVIGO SC 1 di Syngenta nei programmi di difesa contro i nematodi su pomodoro, zucchino e quest’anno anche su melone in serra. Link per approfondimenti: http://www3.syngenta.com/country/it/it/Prodotti/agrofarmaci/Pagine/Tervigo_SC_1.aspx