Cydia pomonella (carpocapsa), Cydia molesta (tignola orientale del pesco) e Cydia funebrana (tignola delle susine) sono considerati insetti chiave di alcune delle principali specie frutticole appartenenti a pomacee e a drupacee. Si tratta di tre specie che sin dall'inizio della frutticoltura industriale hanno determinato gravissimi danni alle colture, soprattutto ai frutti, creando non poche difficoltà per un efficace contenimento.

Per approfondire le tematiche legate al riconoscimento ed alle strategie di difesa da questi lepidotteri, Edizioni L'Informatore Agrario ha pubblicato il volume 'Cydia - Lepidotteri dannosi su pomacee e drupacee'. Il progetto editoriale è stato realizzato in collaborazione con DuPont.

L'opera, alla cui realizzazione hanno partecipato i maggiori esperti nel campo dell'entomologia e della fitoiatria, affronta con chiarezza espositiva e completezza di informazioni i molteplici aspetti legati al genere Cydia: dalla descrizione delle caratteristiche delle tre specie ai modelli previsionali per simularne il comportamento, all'evoluzione delle tecniche di difesa, con approfondimenti sulle nuove strategie di lotta e sulle sostanze attive di nuova generazione.

 

Cravedi - libro DuPont - Informatore AgrarioDuPont e le strategie di controllo dei lepidotteri

DuPont ha supportato la pubblicazione di questo volume monografico di aggiornamento sui diversi aspetti legati alla biologia, alle tecniche previsionali ed alla difesa riguardanti i parassiti del genere Cydia, che in Italia hanno un'importanza economica molto rilevante. Basti pensare che oltre il 70% degli insetticidi impiegabili su melo sono diretti al contenimento della Cydia pomonella. Questi lepidotteri, se non adeguatamente controllati, possono compromettere seriamente la redditività delle coltura e quindi penalizzare il produttore agricolo.

Nella serata del 3 dicembre, DuPont, l'editore e gli autori del volume hanno incontrato un pubblico di imprenditori agricoli, tecnici e rivenditori, al fine di presentare le linee guida ed i contenuti dell'opera.

(Nella foto a destra: Piero Cravedi dell'Istituto di entomologia e patologia vegetale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, che insieme a Giannantonio Armentano de L'Informatore Agrario ha coordinato la realizzazione del libro.)

"Nel corso degli anni - sottolinea Ivan Ponti, già responsabile del Servizio fitosanitario della Regione Emilia-Romagna, nelle prime pagine del testo - un significativo contributo per rendere più efficace la lotta contro questi insetti si deve alle maggiori conoscenze sul loro comportamento biologico, grazie anche all'ausilio di adeguati sistemi di monitoraggio. Tutto ciò ha consentito in primo luogo di passare da una tradizionale difesa a calendario, a trattamenti cadenzati in relazione al reale rischio d infestazione e al presunto danno. Significativi risultati si devono a nuovi preparati con elevata efficacia, selettività e migliore profilo ecotossicologico. Da segnalare anche l'importanza delle nuove tecniche di lotta basate sull'impiego dei feromoni di sintesi nei programmi di confusione de di disorientamento sessuale. Da non sottovalutare, infine, l'azione di contenimento svolta da vari parassitoidi e predatori."

La gamma degli insetticidi utili per il contenimento delle infestazioni di Cydia pomonella si è ulteriormente arricchita con la registrazione del recentissimo preparato a base di clorantraniliprole (Rynaxypyr®). Si tratta di un'antranilammide che esplica la sua azione legandosi ai recettori rianodinici situati nel reticolo sarcoplasmatico delle fibre muscolari, regolanti l'apertura dei canali dello ione Ca+. Causando il rilascio incontrollato dei suddetti ioni nel citosol cellulare e il conseguente esaurimento della riserva disponibile, determina l'arresto delle contrazioni muscolari, con conseguente atassia (perdita del coordinamento muscolare) e morte dell'insetto. Il preparato agisce per ingestione e secondariamente per contatto, dimostrando una notevolissima efficacia nei confronti delle larve di Cydia pomonella e un'azione prolungata, anche nei confronti delle larve delle nascite pià tardive. In prove sperimentali, notevoli livelli di efficacia sono stai rilevati contro Cydia molesta e Cydia funebrana (estratto da pagina 74-75).

 

Per ulteriori approfondimenti sul preparato: Rynaxypyr® - Coragen®

 

La scheda del libro 'Cydia - Lepidotteri dannosi su pomacee e drupacee'

Casa editrice: Edizioni L'Informatore Agrario

Progetto editoriale in collaborazione con DuPont

Info generali: Illust. 184, Pag. 136, Formato 17 x 24

Autori vari

Prezzo: Euro: 16,00

Prezzo per abbonati: Euro: 14,40 (Sconto 10%)

Cod. 278-4 - Categoria: Novità Editoriali, Frutticoltura