Stonex Srl, azienda italiana specializzata in progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione, investe nella meccanizzazione agricola presentando a Enovitis in Campo 2015 le sue proposte tecnologiche low cost per il posizionamento e il controllo.

L'idea è quella di offrire agli operatori del settore vitivinicolo un nuovo prodotto versatile e adatto al posizionamento di barbatelle e di pali, con un corretto allineamento e squadro, basato su una soluzione Gps Stx-SetOut, collegato a un tablet Pc Android o Windows, che consentirà di misurare, progettare e guidare la pianta-palo direttamente in campo.

Gps, STX-SetOut di Stonex su piantapali

Attraverso l'uso della tecnologia Stonex, l'operatore potrà avere un computo metrico dettagliato sulla quantità di materiali necessari all’installazione dell’impianto  e controllare in tempo reale parametri quali la posizione planimetrica del trattore nell’appezzamento, il numero di filari realizzati, il numero delle piante o dei pali posati e quello relativo al materiale ancora da mettere a dimora, il tempo di lavoro, nonché la stima di quello necessario per ultimare l’impianto.

Gps, STX-SetOut di Stonex su trapiantatrice

L’impiego della nuova soluzione Gps, STX-SetOut di Stonex prevede due fasi principali, il rilievo e progettazione con il quale vengono acquisite le coordinate del perimetro dell’area d’impianto tramite un tablet 8 pollici rugged e viene sviluppata a mezzo software una planimetria dell'impianto riportata in seguito in sovrapposizione all’immagine satellitare.

Definita l'area di intervento, viene elaborato un report dettagliato con tutti gli elementi necessari all’impianto, ovvero, il numero di filari, di testate, la lunghezza di ogni singolo filare, il numero pali, il numero piante e via di seguito.
Il progetto definitivo dell’impianto viene visualizzato sul computer della trapiantatrice o della piantapalo.

La seconda fase consiste nella realizzazione dell’impianto tramite il controllo della trapiantatrice rispetto ai filari previsti dal progetto e la posa automatica delle barbatelle e del palo.

Il Gps controlla anche la profondità di interro, restituendo una regolarità nell’altezza fuori terra dei pali e permette di risolvere agevolmente una serie di problematiche che possono presentarsi nel corso della progettazione e della realizzazione del vigneto, quale l’allineamento sia pali e delle piante a un impianto preesistente.