Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Confagricoltura: "Coltiviamo agricoltura sociale"

Tre i premi del concorso organizzato da Onlus Senior e Confagricoltura. In questa edizione anche un premio dedicato alle zone del sisma

anziano-anziani-agricoltura-sociale-by-robert-kneschke-fotolia-750.jpeg

I premi avranno un valore complessivo di 120mila euro
Fonte foto: © robert kneschke - Fotolia

Confagricoltura e Onlus Senior - L’Età della Saggezza per la seconda edizione di 'Coltiviamo agricoltura sociale' hanno arricchito la dotazione finanziaria del concorso.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere e valorizzare i progetti delle aziende agricole e delle cooperative sociali, con particolare riferimento alla solidarietà tra le generazioni, all’assistenza sociale e sociosanitaria dei gruppi svantaggiati, alla tutela dei diritti civili e all’inclusione di chi vive nelle zone rurali.
 
Quest’anno i premi saranno tre (ognuno da 40mila euro) e uno riguarderà esclusivamente le zone terremotate, nella sezione 'Coltiviamo agricoltura sociale… per ricostruire'.
Per i vincitori, oltre al premio in denaro, tre borse di studio per il 'master di Agricoltura sociale' presso l’Università di Roma Tor Vergata.
 
"Sostenere l’agricoltura sociale – ha detto il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansantisignifica riuscire a favorire e accompagnare lo sviluppo di attività imprenditoriali in grado di coniugare la sostenibilità con l’innovazione. L’agricoltura produce beni tradizionali ed è attenta ai bisogni dei più deboli. Anche per questo abbiamo voluto includere iniziative di agricoltura sociale nelle zone terremotate".
 
"Sosteniamo questa iniziativa perché siamo convinti che inclusione sociale e sostenibilità ambientale apportino valore economico per le imprese che le attuano, ma anche elementi fondamentali per uno sviluppo equilibrato - ha evidenziato il responsabile marketing Banca dei territori Intesa Sanpaolo Andrea Lecce - La particolare attenzione verso le aree terremotate accresce poi la nostra considerazione verso il concorso promosso da Confagricoltura".
 
Confagricoltura ricorda che le proposte potranno riguardare il potenziamento e lo sviluppo di servizi socioeducativi e socioassistenziali già esistenti, la sperimentazione di nuovi, la costruzione di reti e partenariati tra i diversi attori territoriali.
I progetti dovranno essere presentati entro il 15 ottobre 2017.
Verranno inseriti sulla piattaforma internet dedicata e votati dal pubblico attraverso il web.

"Questo strumento – ha dichiarato il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina - rappresenta un importante riconoscimento per le migliaia di esperienze agricole che hanno come punto di riferimento fondamentale la tutela della persona e della sua dignità. L'agricoltura sociale è soprattutto uno strumento di riabilitazione e inclusione".

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 12 ottobre a 132.621 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy