Maggiore efficienza e più sostegno nell’accesso al credito per le aziende del settore agroalimentare. Questi gli obiettivi principali del protocollo d’intesa "Diamo credito all'agroalimentare" firmato oggi, alla presenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi, da parte del ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina e dal consigliere delegato di Intesa Sanpaolo Carlo Messina.

L’accordo prevede lo stanziamento di un plafond di investimenti da 6 miliardi di euro in tre anni per il finanziamento di imprese e filiere produttive oltre a servizi finanziari ad hoc per le esigenze dell’agroalimentare. Gli altri punti principali dell’intesa riguardano il potenziamento degli strumenti di garanzia, l’istituzione di un programma formativo per gli imprenditori agricoli e il supporto a livello di consulenza finanziaria alle imprese agricole.

Dopo un 2015 molto positivo l’agroalimentare italiano può accelerare ancora – ha sottolineato Martina – vogliamo sostenere la crescita delle imprese e la creazione di nuova occupazione, per questo servono investimenti, credito e un rapporto più semplice tra banche e imprese. L’accordo che presentiamo oggi con Intesa Sanpaolo è un tassello importante della strategia a sostegno di un settore che si sta dimostrando sempre più centrale per l’economia italiana. E’ significativo che uno dei principali istituti bancari del Paese metta a disposizione, nei prossimi 3 anni, 6 miliardi di euro di credito dedicato per le aziende del settore”.

E’ un’iniezione di liquidità e fiducia – ha continuato Martina – che può contribuire al raggiungimento di obiettivi concreti come l’aumento degli occupati, la crescita dell’internazionalizzazione, il supporto agli investimenti sul fronte dell’innovazione e il ricambio generazionale. E’ un modello di lavoro che rilancia anche la specializzazione del credito agrario e che vorremmo rafforzare ancora, estendendolo nei prossimi mesi ad altri istituti”.

Nell'ambito dell'incontro è stato dato l'annuncio della trasformazione del Mipaaf in ministero dell'Agroalimentare