Ulivo e olio: botanica, alimentazione, medicina, cultura e gastronomia. E' questo il titolo del libro a cura di Pasquale Montemurro ed edito da Stilo Editrice che raccoglie i contributi di Laura dell'Erba, Pasquale Montemurro, Maria Lisa Clodoveo e Renato Morisco.

Il volume presenta otto capitoli: dopo il primo, dedicato alla coltivazione dell'ulivo all'origine, la tecnica colturale e la raccolta, è trattato l'olio, approfondendone l'estrazione, la qualità e la conservazione. Il terzo capitolo illustra invece l'uso dell'olio di oliva nella medicina degli antichi popoli del Mediterraneo. Seguono le proprietà salutistiche e terapeutiche dell'olio d'oliva. Gli ultimi capitoli del libro sono dedicati all'ulivo e all'olio nella cultura, nella gastronomia, saranno proposti, inoltre, alcune ricette e proverbi in cui l'olio e l'ulivo sono protagonisti.

L’albero dell’ulivo e l’olio ricavato dai suoi frutti hanno accompagnato la storia degli abitanti dei paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente.

Dalla sua zona di origine, a sud del Caucaso (12.000 aC), la pianta si è diffusa prima nell’Anatolia poi in Egitto e nella Fenicia, propagandandosi in tutta l’area mediterranea a seguito della colonizzazione greca e dell’espansione dell’Impero romano.
L’ulivo si è successivamente diffuso in tutto il mondo, arrivando in alcune zone delle Americhe e recentemente anche in Australia.

L’importanza storico-culturale dell’ulivo e dell’olio è attestata nei riti sacri, nella letteratura, nell’arte come nella vita quotidiana. 
L’olio, in particolare, è da sempre utilizzato per arricchire e condire gli alimenti, e costituisce componente fondamentale della ormai famosa dieta mediterranea.

TitoloUlivo e olio: botanica, alimentazione, medicina, cultura e gastronomia
Collana: Vita sociale
Progetto: CiboAcculturarsi
Editore: Stilo Editrice
Pagine: 158
Prezzo: Euro 14,00
In libreria: ottobre 2015