Tre giorni dedicati all'innovazione varietale, alle tecnologie per la lavorazione dell'ortofrutta, alla protezione e nutrizione delle colture.
Macfrut ha registrato oltre 35.000 presenze ed è stata l'occasione per dipingere lo scenario dell'innovazione nel comparto:

 

Nel corso della prima giornata, Image Line in collaborazione con il CREA ha condotto il talk show "Fragola, oggi e domani: dall'innovazione varietale al consumo" nell'ambito del quale è stata presentata in anteprima nazionale la "Monografia Fragola - terzo volume - 2015", disponibile gratuitamente online su Plantgest.com/fragolaCREA. Hanno condiviso dati e visioni i curatori dell'opera Walther Faedi e Gianluca Baruzzi (CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria), insieme a Roberto Della Casa (Agroter), Elisa Macchi (CSO Centro Servizi Ortofrutticoli), Gianluca Lucchi (Naturitalia) e Pietro Ciardiello (Mediterraneo Group).

Fra i temi principali della manifestazione, la rintracciabilità e la sostenibilità delle colture, alle quali sono stati dedicati l'iniziativa #IoColtivoItaliano ed un apposito workshop, concepito per comprendere come il Quaderno di Campagna possa contribuire a creare una vera e propria carta d'identità del prodotto.

È Ivano Valmori, direttore di AgroNotizie, a sottolineare il ruolo fondamentale dell'agricoltore nel processo innovativo e nel rapporto con il consumatore finale:

Macfrut è stato anche la vetrina per la presentazione di nuove realtà nel panorama agricolo italiano, come Arysta LifeScience Italia che nasce nel 2015 dall'unione di Agriphar, Arysta e Chemtura AgroSolutions ed è subito ai primi posti nel mondo degli agrofarmaci.

In casa Adriatica si parla di nutrizione speciale. Dopo l'acquisizione di Agrofill, un accordo di collaborazione con Iko - Hydro. A dicembre 2015, il nuovo catalogo. Un controllo nutrizionale di tutte le colture, sia in Italia, sia all'estero - dal Sud America all'Oriente, fino al Maghreb.

Rinnovamento e conferme per la divisione Agridast della Chimica d'Agostino: dalla fertirrigazione (in pieno campo e per colture fuori suolo) alle soluzioni per l'agricoltura biologica, con prove e sperimentazioni all'attivo grazie alla collaborazione con diverse facoltà, ad esempio per l'olivicoltura e l'uva da tavola.


Quest'anno, Agricola Internazionale festeggia al Macfrut il proprio trentennale. "Risultati sul campo" è lo slogan che definisce l'attività dell'azienda che vanta fra le proprie collaborazioni internazionali Alzchem, Kali und Salz ed Evonik.

Tempo di premi per Gowan Italia. Electis Trio è stato insignito del riconoscimento dedicato all'innovazione promosso dal Macfrut. Nell'intervista, Stefano Alegi indica la strada per lo sviluppo di importanti novità per il 2016.

Besana presenta un rinnovato logo e nuove linee di prodotto: frutta secca che può incontrare nuove modalità di consumo e distribuzione.


L'innovazione varietale è sempre più attuale in numerosi ambiti, al fine di rispondere alle esigenze dei consumatori, delle filiere e, non da ultimo, dei produttori.
Raccontano la propria esperienza:
Vivai F.lli Zanzi (nuovo kiwi a polpa rossa HFR 18)


Vivai Molari (nuovo lampone Enrosadira)

Jingold (dalla conferma del kiwi giallo Jintao alle 2 novità presentate durante il Macfrut)


Curioso di vedere anche le foto?
Eccole nella nuova pagina Facebook di AgroNotizie.