Le previsioni che danno in crescita gli occupati nell’agroalimentare sono un segnale positivo della vitalità del settore, l'unico che continua a crescere e che nel suo complesso vale il 17% del Pil nazionale".

Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina ha commentato i dati del Sistema informativo Excelsior, di Unioncamere e ministero del Lavoro.

"Il Governo è impegnato nell’attuazione di un piano strategico nazionale che consenta alle aziende del comparto di continuare a crescere e a creare posti di lavoro - ha spigato Martina - Nel dl competitività abbiamo inserito le misure di Campolibero con operazioni importanti come ad esempio la deduzione Irap, lo sgravio di un terzo della retribuzione lorda per le assunzioni di giovani e tre crediti d’imposta al 40% per investimenti in innovazione, sviluppo, reti d’impresa ed e-commerce. A questo si affianca il grande lavoro fatto anche con le Regioni per le scelte attuative della nuova Politica agricola comune che complessivamente vale 52 miliardi di euro fino al 2020”.