Gentili Lettori,
se lavorate su frutta e verdura forse - vedendo la mia foto - qualcuno di voi si ricorderà di me, magari per avermi ascoltato all’assemblea della sua cooperativa o per aver partecipato a un convegno dove parlavo di qualcuno dei vostri prodotti. Per chi non mi conoscesse una breve presentazione aiuterà a capire quanto ho da dirvi.

Mi chiamo Roberto Della Casa, insegno Marketing dei prodotti agroalimentari all’Università di Bologna e ho fondato quindici anni fa una newsletter sul mercato dell’ortofrutta che si chiama Italiafruit News e che è destinata ai professionisti di questo comparto.
Da un paio di settimane, nell’ottica di migliorare il servizio, abbiamo stretto un accordo di collaborazione con AgroNotizie.

Noi supporteremo il team di Ivano Valmori per tutto quello che riguarda il mercato, le vendite, i canali di distribuzione e la comunicazione, loro ci supporteranno su tutti i temi tecnici, dalla ricerca genetica al post raccolta.

Quindi troverete settimanalmente su AgroNotizie nostri contributi originali sul mercato nella convinzione che sempre più l’agricoltore come il tecnico debbano avere riferimenti su ciò che qui accade per migliorare il loro lavoro.
Per lungo tempo, troppo a mio avviso, chi lavora per l’agricoltura ha guardato solo alla produttività, alle resistenze, alla serbevolezza, così come chi opera alla vendita si è dimenticato che si può produrre solo se c’è un reddito per gli agricoltori e che fare qualità a tutti i livelli è possibile ma ha un costo che va remunerato.
Pensando che questa integrazione di conoscenze fosse opportuna e che debba essere sviluppata valorizzando le rispettive competenze professionali, selezioneremo insieme gli argomenti più interessanti per i reciproci lettori così da fornirvi un servizio ancora più completo e curato. 

Se qualcuno di Voi volesse andare più a fondo, con approfondimenti giornalieri sull’andamento dei mercati e  la situazione sui prodotti - magari perché ha capito che marketing sarà anche una brutta parola inglese ma alla fine oggi il vero problema è davvero vendere - con immenso piacere vi accoglieremo anche fra i Nostri lettori.

La sottoscrizione a Italiafruit News è gratuita e la newsletter è giornaliera. Per riceverla basta cliccare qui e iscriversi ….. Buona lettura!

Per saperne di più, guarda il video