Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Filiere agroalimentari e ruolo dell'agricoltore

Tra gli impegni di Kws c'è quello di stare accanto al coltivatore informando il mercato sulle peculiarità e i vantaggi tratti dall'utilizzo delle granelle di mais derivanti dalla coltivazione di ibridi dell'azienda

Info aziende
mais-granella-ronaldinio-redazionale-ott-2017-fonte-kws.jpg

Cosa significa per l'agricoltore far parte di una filiera?

Ultimamente, anche nell'ambito del mais si sente parlare sempre più spesso di filiere agroalimentari, ma cosa significa veramente per l'agricoltore far parte di una filiera?

Una filiera agroalimentare è un sistema che lega i vari attori di un processo nelle varie fasi di produzione della materia prima fino alla produzione del prodotto finito.

Per fare un esempio possiamo pensare alla pasta di mais, ci sarà l'agricoltore che coltiva il mais, lo stoccatore che lo raccoglie, lo essica e lo stocca (ed in qualche caso lo macina), infine l'industria agroalimentare che lo lavora per farlo diventare pasta alimentare ad uso umano.

Tutti questi "attori" devono rispettare disciplinari di produzione ed indicazioni che solitamente vengono stabilite dal trasformatore finale.

Progetti di questo tipo possono solo fare bene all'agricoltura a patto che non si soffochi l'agricoltore con obblighi burocratici e si corrispondano integrazioni sul prezzo di vendita utili a compensare le energie e la professionalità messe in campo dall'agricoltore stesso.

L'impegno di Kws in questo senso significa stare accanto all'agricoltore italiano proponendo ai principali attori del mercato agroalimentare, molini, mangimifici e consorzi di produttori, le peculiarità ed i vantaggi che possono trarre dall'utilizzo delle granelle di mais derivanti dalla coltivazione di ibridi Kws (precocissimi per l'industria agroalimentare, tardivi resistenti alle fusaria-tossine per i suinicoltori).

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 16 novembre a 133.856 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy