Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Registrati gratuitamente la tua agricoltura è online!
Una Mano per i Bambini

Vivai F.lli Zanzi, nuove frecce per l'arco del produttore

Il 15 giugno 2017 a Gorgo (Fe) si terrà l'open day per presentare le nuove varietà di albicocco e ciliegio

Lorenzo Cricca di Lorenzo Cricca

Info aziende
albicoccociliegiobyvivaizanzi750x500.jpg

Per l'albicocco varietà a buccia interamente rossa e per le ciliegie sapore dolce e bel colore rosso scuro brillante
Fonte foto: © Agronotizie

I produttori stringono la cinghia: segno che le difficoltà continuano ad aumentare e la marginalità economica è sempre di meno. Per tentare d’invertire la tendenza bisogna cercare nuove opportunità.

E quali sono queste opportunità? I Vivai F.lli Zanzi sono da anni attenti alle novità ed alle nuove possibilità. "L'albicocco - spiega Riccardo Zanzi - è una di quelle piante che sta suscitando interesse tra gli agricoltori. Visto anche la necessità di trovare coltivazioni sostitutive rispetto a quelle frutticole più tradizionali, come ad esempio il pesco e la nettarina. All'inizio si è puntato su albicocche bicolori (fondo arancio e sovraccolore rosso esteso), mentre oggi la nuova tendenza sono varietà a buccia interamente rossa. Proprio in quest'ottica abbiamo deciso di puntare sulla Rubyngo®, una linea varietale dalle caratteristiche agronomiche ed organolettiche omogenee: frutti di buon sapore dolce (14-16 gradi Brix) ed aromatico e autofertilità della pianta. Attualmente sono tre (Rubilis*, Rubisia* e Rubely*) e vengono raccolte da metà giugno alla fine di giugno".

I Vivai F.lli Zanzi e Ips-International plant Selection sono lieti di invitarvi all’open day di presentazione delle varietà di albicocco precoce della linea Rubyngo®. L’evento avrà luogo in data 15 giugno 2017 presso i campi della Vivai F.lli Zanzi situati in via del Gorgo n 137 nella località di Gorgo (Fe). Saranno effettuate due visite di campo, la prima alle 10.00 e la seconda alle 15.00, per consentire a tutti di osservare le varietà di albicocco in impianti in quarta foglia, la loro produttività e l’aspetto.

 
Una delle nuove varietà di ciliegio nel catalogo dei Vivai F.lli Zanzi (Fonte foto: © Vivai Zanzi)

Anche il ciliegio vuole la sua parte
"Il ciliegio è una specie in grande crescita - spiega Giovanni Zanzi -. Negli ultimi anni abbiamo inserito diverse nuove varietà al nostro catalogo prodotti. Nuove frecce per l'arco del frutticoltore. Tra tutte ricordiamo le proposte di Ips-International plant selection (editore di tutte le innovazioni di varietà di origine canadese, di Cep Innovation e di varietà provenienti dalla ricerca di Inra-Francia). Queste varietà si chiamano Primulat® Ferprime* (-7 da Burlat), Folfer* (+10), Ferdouce* (+12), Fermina* (+18), Fernier* (+22), Ferdiva* (+30), Fertard* (+40), Fertille* (+40). Una linea di varietà che va da metà maggio a fine giugno. Per questo motivo oltre alle albicocche Rubyngo® durante l'open day vi mostreremo molte di queste varietà (oltre che varietà provenienti da altri progetti di breeding) con diversi sistemi d'allevamento e portinnesti".

Sono adatte ad essere coltivate in base alle esigenze della frutticoltura più moderna e sostenibile: alta densità d'impianto, ridotti trattamenti fitosanitari, utilizzo di portinnesti nanizzanti, migliore gestione agronomica. "I loro frutti sono idonei alle nuove esigenze del mercato: elevata pezzatura, elevato grado zuccherino, ottimo sapore dolce ed aromatico, polpa consistente, bel colore rosso scuro brillante. Dopo ciascuna visita - ha concluso Zanzi -, per chi potrà trattenersi con noi, sarà possibile approfondire quanto visto parlando con i nostri tecnici e specialisti davanti a un rinfresco allestito presso la sede aziendale".

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 22 giugno a 131.876 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy