Le regole della nuova Pac impongono la presenza di più colture nella stessa annata, facendo sì che la superficie coltivabile a mais per ogni singola azienda si riduca sensibilmente soprattutto nelle aziende zootecniche o negli impianti biogas.
Queste due tipologie di aziende sono legate indissolubilmente alla necessità di avere a disposizione importanti quantità di silomais o di pastone.

Come dicevamo però, la nuova Pac impone a queste imprese una notevole riduzione della superficie a mais a favore di altre colture creando una mancanza di prodotti derivanti dal mais disponibili per le necessità delle aziende stesse. Da qui la necessità di contare su secondi raccolti che per forza di cose assumono un ruolo strategico nel funzionamento dell’azienda stessa.

Con gli ibridi di Kws Italia, l’azienda può coprire tutte le proprie necessità in base alla coltura precedentemente seminata:
  • cereali autunno vernini da trinciato oppure loietto affienato: successivamente si possono seminare ibridi di classe FAO 6-700 nelle aree vocate (Kalumet, Kelindos, Kalipso) fino alle classi FAO 4-500 nei comprensori meno generosi  (Konfites, Kerbanis e Kontigos)
  • cereali autunno vernini da granella: in questo caso, andando a seminare relativamente tardi, l’unica possibilità per raccogliere in tempi ottimali il mais è quella di utilizzare i Precocissimi Kws, ovvero una serie di ibridi di classe FAO 200.
In entrambi i casi gli ibridi di Kws Italia garantiscono all’agricoltore il massimo della produttività, della sanità e della digeribilità (se riferita al trinciato). Per ottenere il miglior risultato però l’agricoltore dovrà porre massima attenzione all’agrotecnica, in quanto, nei secondi raccolti, i principali  interventi di irrigazione e controllo dei parassiti animali e fungini dovranno essere eseguiti con estrema precisione e tempistica.

Per qualsiasi altra informazione riguardante la gamma degli ibridi da secondo raccolto e la corretta agrotecnica, il nostro team di tecnici vi saprà dare tutte le indicazioni necessarie per ottenere il massimo dai  vostri terreni.