Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Melo, Tabarelli Vivai rinnova il suo catalogo

Tra le novità Dragon Fuji® F12*, Mema® Gala 16357*, Mema® Stark Memastar 2284* e Golden Orange*

Lorenzo Cricca di Lorenzo Cricca

Info aziende
melodragonfuji.jpg

Dragon Fuji® F12* è un nuovo clone del gruppo Fuji che si raccoglie a metà ottobre
Fonte foto: Agronotizie

C'è sempre più voglia di nuove varietà nell'ortofrutta e anche il melo non è da meno. Per seguire questa tendenza Tabarelli Vivai Ssa di Nave San Rocco (Tn) ha deciso di rinnovare il catalogo prodotti, puntando su nuove mele ancora più adatte alle esigenze del produttore e del consumatore.

"La prima novità si chiama Dragon Fuji® F12* - spiega Mario Tabarelli -, mela del gruppo Fuji che si raccoglie a metà ottobre. Rispetto però a tutti gli altri cloni presenta un bel colore rosso rubino intenso, tipico della Stark Red Delicious, slavato ed esteso sul 90-100% della superficie (anche nelle parti in ombra). Altra caratteristica interessante è la tendenza ad anticipare molto la colorazione, visto che già a marzo tende ad apparire. La pianta presenta vigoria medio-elevata, rapida messa a frutto, ottima produttività costante. La pezzatura è medio-grande e il gusto è eccellente. Anche in pianura la colorazione non si deprime, quindi si può adattare bene anche a diversi tipi di ambienti. Questa varietà è frutto delle osservazioni di Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige e del Consorzio innovazione frutta ed è prodotta in esclusiva dal nostro vivaio".

"Novità anche nel gruppo Gala: Mema® Gala 16357* e Mema® Stark Memastar 2284*. La prima presenta un frutto rosso scuro vivo parzialmente striato, colorazione precoce, stabilità del mutante. La seconda è di un bel rosso vivo, colorazione precoce con contorni evidenti, forma allungata ed è adatta per essere coltivata in aree di fondovalle e sulle colline trentine".
 
Mario Tabarelli dei Taberelli Vivai ssa di Nave San Rocco (Tn) e presidente del Covift
(Fonte immagine: © AgroNotizie)

Sostenibilità, come parola chiave
Uno degli aspetti su cui si sta indirizzando l'innovazione varietale è la sosteniblità ambietale. In quest'ottica alcune delle nuove varietà sono resistenti ad importanti patologie, come ad esempio la ticchiolatura.
"Abbiamo acquistato i diritti per una Golden simile molto interessante: Golden Orange* - continua Tabarelli -, che si raccoglie in autunno (+6 giorni da Golden Deliciuos) e che può essere consumata da novembre a febbraio. E' interessante per diversi ambienti colturali sia montani che di pianura, è resistente alla ticchiolatura, mediamente sensibile all’oidio e discretamente tollerante nei confronti degli afidi. Il frutto presenta pezzatura medio-grossa, forma da medio-conica a medio-conica globosa, buccia con colore di fondo verde-giallo e sovraccolore con leggera sfaccettatura rosa (nella parte esposta) estesa fino al 30-40% della superficie. La polpa appare invece di colore bianco, medio-fine tessitura, discreta compattezza, buona succosità e di sapore buono caratterizzato da gusto dolce-acidulo ed intenso aroma".

Chi è la Tabarelli Vivai?
L'azienda Tabarelli Vivai produce cultivar e portinnesti di melo di qualità, garantite e certificate sanitariamente dall'osservartorio per le malattie delle piante di Trento. E' inoltre socio del Covift - Consorzio Vivaisti Frutticoli Trentini, nato nel 1982 associando tutti i vivaisti frutticoli che operavano in Provincia di Trento. Attualmente sono 14 i vivaisti associati con l'obiettivo di poter dare ai frutticoltori, agli agricoltori ed ai consumatori finali conseguentemente piante e frutti di qualità e di garanzia.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: innovazione varietale intervista catalogo melo mela

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 19 ottobre a 132.663 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy