Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Farbela* e Farlis*, due novità per l'albicocco tardivo

Geoplant Vivai presenta due nuove varietà della serie Carmingo®

Lorenzo Cricca di Lorenzo Cricca

Info aziende
farbela-farlis.jpg

Farbela* e Farlis* sono due nuove varietà della serie Carmingo®

Novità in arrivo nel gruppo varietale delle albicocche Carmingo®. Alla prima generazione di varietà, rappresentate da Faralia*, Farbaly* e Farclò* (tanto per citarne alcune), oggi si affiancano alcune novità, che vanno ad integrare il pacchetto varietale esistente. Due in particolare le novità che destano particolare interesse: Farbela* e Farlis*.

"A distanza di quasi un decennio dall'introduzione in Italia delle varietà del gruppo Carmingo® - spiega Gianluca Pasi, tecnico di Geoplant Vivai -, possiamo affermare che queste varietà hanno rivoluzionato il comparto frutticolo e albicocchicolo di tutta l'area del Mediterraneo, grazie alla loro produttività, alle elevate caratteristiche organolettiche e pomologiche".

Farbela*: eccellente varietà tardiva (+35 giorni da Portici e anticipa di alcuni giorni Farbaly*), autofertile, di elevata pezzatura e buon sapore. La pianta è vigorosa e semi-assurgente con fioritura medio-tardiva. Il frutto è triangolare, di pezzatura molto elevata (simile a Faralia*) con sovracolore sui frutti esposti del 30-50% (superiore a Faralia*). Il sapore è buono ed aromatico. Il nocciolo è spicco e la polpa è croccante. Ottima tenuta di maturazione in pianta ed in post-raccolta. La produttività è elevata e costante con fruttificazione collocata sia sui dardi che sui rami misti.
 
Farlis*: varietà di albicocco molto tardiva (+51 giorni da Portici) ed interessante per le pregevoli caratteristiche estetiche e gustative. Fortemente migliorativa delle varietà esistenti come Fardao* e Farclò*. Il frutto è di buona pezzatura, tendenzialmente sferica, con una colorazione rossa brillante sulla parte esposta del frutto. Il sapore è ottimo, dolce con una elevata componente aromatica. La pianta è vigorosa ed assurgente, molto rustica e produttiva, grazie alla fioritura molto abbondante e di epoca medio-tardiva. Farlis* è una varietà autofertile che si adatta perfettamente anche a zone con un clima fortemente continentale.
 
Per far conoscere queste due nuove varietà, Geoplant Vivai di Savarna (Ra) vi aspettano al Macfrut di Rimini nel Padiglione D5, stand 93.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: innovazione varietale ortofrutta macfrut albicocco

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Valagro
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 19 ottobre a 132.663 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy