Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Registrati gratuitamente la tua agricoltura è online!
Una Mano per i Bambini

Farbela* e Farlis*, due novità per l'albicocco tardivo

Geoplant Vivai presenta due nuove varietà della serie Carmingo®

Lorenzo Cricca di Lorenzo Cricca

Info aziende
farbela-farlis.jpg

Farbela* e Farlis* sono due nuove varietà della serie Carmingo®

Novità in arrivo nel gruppo varietale delle albicocche Carmingo®. Alla prima generazione di varietà, rappresentate da Faralia*, Farbaly* e Farclò* (tanto per citarne alcune), oggi si affiancano alcune novità, che vanno ad integrare il pacchetto varietale esistente. Due in particolare le novità che destano particolare interesse: Farbela* e Farlis*.

"A distanza di quasi un decennio dall'introduzione in Italia delle varietà del gruppo Carmingo® - spiega Gianluca Pasi, tecnico di Geoplant Vivai -, possiamo affermare che queste varietà hanno rivoluzionato il comparto frutticolo e albicocchicolo di tutta l'area del Mediterraneo, grazie alla loro produttività, alle elevate caratteristiche organolettiche e pomologiche".

Farbela*: eccellente varietà tardiva (+35 giorni da Portici e anticipa di alcuni giorni Farbaly*), autofertile, di elevata pezzatura e buon sapore. La pianta è vigorosa e semi-assurgente con fioritura medio-tardiva. Il frutto è triangolare, di pezzatura molto elevata (simile a Faralia*) con sovracolore sui frutti esposti del 30-50% (superiore a Faralia*). Il sapore è buono ed aromatico. Il nocciolo è spicco e la polpa è croccante. Ottima tenuta di maturazione in pianta ed in post-raccolta. La produttività è elevata e costante con fruttificazione collocata sia sui dardi che sui rami misti.
 
Farlis*: varietà di albicocco molto tardiva (+51 giorni da Portici) ed interessante per le pregevoli caratteristiche estetiche e gustative. Fortemente migliorativa delle varietà esistenti come Fardao* e Farclò*. Il frutto è di buona pezzatura, tendenzialmente sferica, con una colorazione rossa brillante sulla parte esposta del frutto. Il sapore è ottimo, dolce con una elevata componente aromatica. La pianta è vigorosa ed assurgente, molto rustica e produttiva, grazie alla fioritura molto abbondante e di epoca medio-tardiva. Farlis* è una varietà autofertile che si adatta perfettamente anche a zone con un clima fortemente continentale.
 
Per far conoscere queste due nuove varietà, Geoplant Vivai di Savarna (Ra) vi aspettano al Macfrut di Rimini nel Padiglione D5, stand 93.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: innovazione varietale ortofrutta macfrut albicocco

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 23 marzo a 131.265 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy