L’incremento della coltivazione degli ibridi precocissimi Kws in Italia, rappresenta da alcuni anni una certezza oltre che una garanzia di qualità del prodotto finale. L’alta qualità della granella ne consente l’utilizzo nei programmi di filiera con importanti benefici per le aziende agricole produttrici.

Come noto, l’impiego di granella per uso alimentare comporta però vincoli molto rigorosi per quanto concerne la sanità del prodotto. Limiti di legge fissano i valori delle micotossine entro i quali stabilire l’accettazione o il rifiuto delle partite di granella al momento del ritiro presso i centri di raccolta.

L’ibrido Ronaldinio è per eccellenza l’ibrido precoce di Kws che coniuga le esigenze nei programmi di filiera: produzione, qualità e sanità della granella.

Il 2015 è stato un anno molto difficile ed impegnativo per la maiscoltura italiana, per le ben note condizioni climatiche che hanno messo a dura prova produzione e sanità delle granelle. Le alte e prolungate temperature registrate dalla terza decade di giugno fino alla metà di agosto  e la mancanza di pioggia, non sempre supportata dalle irrigazioni, hanno determinato in moltissimi areali della Pianura Padana condizioni di forti stress per le piante del mais mettendo a forte rischio la contaminazione delle granelle da micotossine quali Aflatossine e Fumonisine.

In questa situazione sfavorevole, possiamo oramai considerare completata la raccolta di Ronaldinio. Nella quasi totalità dei ritiri della granella da parte dei centri deputati alla lavorazione di filiera (Lombardia, Veneto, Friuli e Piemonte), possiamo anticipare con orgoglio che i valori delle pericolose tossine determinati sui campioni (analizzati con metodiche sofisticate e certificate) sono risultati nulli o molto al di sotto dei limiti di legge previsti per uso alimentare delle granelle.

E’ ancora presto per un bilancio quantitativo della granella tra i diversi ambienti considerate le condizioni climatiche estreme. Le differenze produttive sono state prevalentemente determinate dalle possibili irrigazioni e dalla loro tempestività.

Ancora una volta si conferma la validità della semina degli ibridi del team Ronaldinio per la loro velocità di sfuggire alle condizioni di stress e garantire la sanità della granella richiesta dal mercato.