Prosegue l'evoluzione della genetica fra le cucurbitacee. Nunhems presenta la nuova varietà Thesan F1, caratterizzata da una pianta forte dalla spiccata alta resistenza all’oidio. Produzione elevata, bella presentazione, eccellente qualità interna e ottimo sapore: questi sono i cardini qualitativi sui quali ruota Thesan F1, nuova varietà di melone Cantalupo retato italiano a marchio Nunhems® per colture di pieno campo.

Questa bella novità di Nunhems®, adatta per trapianti in tutte le aree vocate italiane fra il 25 aprile e il 25 maggio, si caratterizza per l’alto potenziale produttivo e la buona omogeneità dei frutti con raccolta scalare - afferma Stefano Carducci, account manager melone di Bayer CropScience Vegetable Seeds - La pianta, caratterizzata da un buon vigore, è sana grazie anche all’ottima resistenza all’oidio, ma è per la qualità complessiva dei frutti che Thesan F1 si distingue e si fa apprezzare sul mercato".

Il frutto è tondo-ovale, con retatura densa, spessa e stabile e lento viraggio a giallo in conservazione, con buona qualità interna per grado brix e consistenza della polpa. Spicca soprattutto, a maturazione, per il sottorete di un bel colore giallo intenso-oro brillante, splendidamente suddiviso dalle suture di un verde scuro molto intenso, e per la polpa in perfetto equilibrio fra croccantezza e morbidezza, tanto che si fa mangiare volentieri, anche per la ricchezza di aromi che sprigiona e quindi per l’eccellente sapore.

Thesan F1 non difetta poi, pur non essendo una varietà LSL, di una buona conservabilità post raccolta, pregio che ne facilita la commercializzazione.