Gli ibridi appartenenti al Team Ronaldinio di Kws Italia, presentando granelle semi-vitree (Tipo V-3) danno la possibilità agli agricoltori di ottenere vantaggi economici potendoli vendere a molini o industrie agroalimentari che utilizzano mais nella produzione di alimenti per il consumo umano.
La particolare vitrosità, la colorazione e la sanità che presentano le cariossidi di tali ibridi, li rendono molto apprezzati e ricercati dall’industria molitoria; anche il settore mangimistico sta cominciando ad interessarsi a queste granelle per le peculiarità che presentano (bassissimi contenuti di micotossine in primis, ma anche alti contenuti in proteine, grassi e xantofille)

Le tipologie di mais presenti nel mercato italiano sono:
  1. Mais dentato: con granella piatta a forma di dente con endosperma farinoso. E’ il più coltivato  ma il meno “pregiato” per l’industria molitoria.
  2. Mais vitreo o Flint: presenta un endosperma vitreo e colorato. Molto interessante per l’industria molitoria ma poco produttivo.
  3. Mais semi-vitreo: è il mais più interessante per le filiere in quanto abbina ad una buona e sana produzione una ampia possibilità di impieghi.
Gli ibridi del Team Ronaldinio, che appartengono alla terza tipologia, risultando essere molto produttivi e avvantaggiandosi di una premialità nel caso di sottoscrizione di un contratto di filiera, trovano sempre spazio nei piani di semina dell’azienda agricola.

Da notare poi altri vantaggi derivati dalla loro coltivazione:
  • ottimizzazione dei tempi da dedicare alle varie operazioni agronomiche
  • bassissima probabilità di dover ricorrere al trattamento contro la piralide
  • raccolta della granella in un periodo (entro metà agosto) in cui i prezzi di mercato del mais sono più interessanti.
I vantaggi nel seminare i precocissimi sono quindi innumerevoli: l’agricoltore che sceglie di utilizzare il Team Ronaldinio, oltre a produrre granella di qualità, raccoglie anche tutte le opportunità che solo questi ibridi possono offrire.

Team Ronaldinio... Diffidate dalle imitazioni!