Sullo sfondo di una popolazione mondiale in crescita, la domanda globale di mais e soia è in costante aumento. Per aumentarne ulteriormente la produttività senza compromettere l'ambiente è però necessaria un'intensificazione colturale che sia sempre più sostenibile.
Il 30 e il 31 ottobre più di 200 esperti e rappresentanti dei Paesi produttori di mais e soia si sono riuniti a Francoforte, in Germania, per dare vita a una conferenza internazionale voluto per discutere sulle sfide e sulle opportunità che possono sorgere su queste due colture.

La due giorni di "Corn & Soybean Future Forum" è stato voluto e organizzato da Bayer CropScience con l'obiettivo di stimolare nuove prospettive su temi che vanno dalle sfide agronomiche, come la lotta alle infestanti e la gestione delle specie nocive, ai vincoli climatici e ai requisiti della catena del valore e dei programmi di certificazione per le tecnologie future e per l'agricoltura digitale.


Abbracciare l'innovazione, promuovere la sostenibilità


Essendo tra le più grandi colture agricole, mais e soia sono attualmente al centro di un controverso dibattito pubblico che associa queste grandi monocolture con un impatto negativo sull'ambiente. Bayer CropScience sta attivamente cercando di impegnarsi nel dialogo e di abbracciare un approccio comune per affrontare questo argomento.

"Le innovazioni e le nuove tecnologie possono svolgere un ruolo importante nel promuovere la sostenibilità nel mais e soia coltivazione - ha detto Liam Condon, Amministratore Delegato di Bayer CropScience - Sulla base della nostra vasta esperienza in materia di protezione chimica e biologica delle colture e delle sementi vogliamo collaborare per costruire forti partnership con i produttori e con i vari partner della catena di trasporto del valore in tutto il Mondo, al fine di trovare nuovi modi per promuovere programmi sostenibili di coltivazione di mais e soia".

Ma mais e soia sono solo due delle colture più strategiche per nutrire il Pianeta. Per questa ragione Bayer CropScience ha programmato una serie di "Forum future" per fornire una piattaforma di networking sul futuro delle principali colture agricole. "Con i nostri Crop Future Forum vogliamo promuovere finestre di dialogo fra le parti interessate e lo scambio di conoscenze con particolare attenzione alle tendenze della società e soluzioni innovative per le sfide future - ha dichiarato Mathias Kremer, responsabile della strategia di Bayer CropScience - Mais e la soia sono estremamente importanti a livello mondiale e ci siamo impegnati a fornire soluzioni integrate per il mais e per la soia sostenibili".

Mais e soia: colture fondamentali


Mais e soia sono due colture estremamente versatili. Ad esempio, vi sono più di 4.200 diversi usi per i prodotti a base di mais, il più prominente è quello legato alla produzione animale, seguito da quelli che producono etanolo, amido alimentare e prodotti dolcificanti. Meno dell'1% del mais globale viene utilizzato come prodotto alimentare umano. Con questa vasta gamma di impieghi, il mais è un prodotto agricolo leader a livello mondiale. Un record di 1,02 miliardi di tonnellate è stato coltivato su 184 milioni di ettari in tutto il Mondo nel 2013. Nel corso degli ultimi 40 anni il mais ha guidato le altre colture in termini di guadagni, di produttività e di crescita del valore. Più del 20% di tutti gli investimenti su genetica e protezione sono sul mais.

La soia è un ingrediente importante per l'alimentazione del bestiame a causa dell'alto contenuto di proteine??. La maggior parte di questa coltura viene elaborata per l'olio e per le proteine da utilizzare nei mangimi animali. Una percentuale molto minore è utilizzata per il consumo umano e trasformato in prodotti, tra cui il latte di soia, farina di soia, proteine ??di soia, tofu e molti prodotti alimentari al dettaglio. Viene usata anche in molti prodotti industriali. Germogli di soia sono coltivati ??su più di 110 milioni di ettari in tutto il Mondo. Nel 2013, la produzione mondiale è pari a circa 275 milioni di tonnellate. Stati Uniti d'America, Brasile e Argentina costituiscono circa il 80 per cento della produzione mondiale, mentre la Cina è il più grande importatore. Le rese medie sono cresciute da circa una tonnellata per ettaro del 1960 alle 2,5 ton/ha nel 2013.