La melicoltura italiana deve affrontare sfide molto difficili per mantenere il primato europeo della qualità. La concorrenza sempre più agguerrita proveniente dal nord-est dell'Europa ci impone una continua ricerca dell'eccellenza. In quest'ottica si inserisce l'esigenza dei frutticolturi di avere cloni sempre più colorati e duraturi nel tempo in grado di garantire produttività e qualità ai massimi livelli.


Gala è la mela estiva per eccellenza e nel corso degli anni grazie al miglioramento clonale ha raggiunto livelli di colorazione eccezionali.

Derivata da una mutazione gemmaria di Gala Schnitzer® Schniga* rinvenuta nel marzaio di Corzano (Bs) si presenta come uno dei cloni di Gala più intensamente colorati oggi in commercio.
Il frutto è di forma tronco-conica con pezzatura medio-elevata.

Gli impollinatori consigliati sono: Fuji, Golden Delicious, Granny Smith, Red Delicious, Evereste, Prof. Sprenger.

La colorazione è senza dubbio l'aspetto più rilevante di questa varietà. Si tratta di un frutto tipicamente slavato con una leggera striatura di fondo e con percentuali di colorazione rosso-brillante fino al 90-95 % della superficie del frutto, anche in pianura.

Rispetto al precedente clone Schniga® le percentuali di stabilità nella colorazione sono molto elevate tanto da candidare Gala SchniCo* come futuro clone di riferimento per il gruppo Gala.



Editore: Schniga GmbH
 

 
Domanda di Privativa Comunitaria n. 2009/1807

Scarica la scheda tecnica

Per maggiori informazioni:
Geoplant Vivai Srl Società Agricola
Via Chiavica Fenaria, 22
48123  Savarna (RA) Tel: 0544-533269; Fax: 0544-532861
info@geoplantvivai.com