Negli ultimi anni il panorama varietale dell'albicocco e del ciliegio hanno subito molti cambiamenti, grazie alla progressiva sostituzione di vecchie varietà con materiale nuovo e innovativo.
Geoplant Vivai, per implementare la propria gamma varietale e per meglio rispondere alle richieste dei produttori e del mercato, ha deciso di rinnovare il proprio catalogo prodotti e ha intrapreso un intenso programma di breeding.

Albicocco: colore, conservabilità e sapore
Il classico colore giallo-arancio dei frutti è ormai stato sostituito da colorazioni rosso-arancio più o meno estese sulla superficie dei frutti. Oltre alla colorazione esterna, anche alcune caratteristiche proprie della polpa del frutto si sono notevolmente evolute, come la consistenza e la conservabilità.
Queste caratteristiche permettono di frigoconservare il prodotto a lungo, in modo da cogliere le condizioni di mercato più favorevoli e alcuni vantaggi agronomici (minori problemi nella tempistica di raccolta e nella movimentazione e lavorazione del prodotto).
Infine, il sapore deve essere ottimo ed aromatico.

Tra le nuove varietà più interessanti ricordiamo Pricia*. "E’ varietà precocissima che anticipa Aurora* di alcuni giorni. Il frutto è di grossa pezzatura, consistente e completamente sovracolorato (90-100% rosso brillante). La polpa è soda, di colore aranciato. Il sapore è buono con un livello medio di acidità. La pianta è di media vigoria con portamento tendenzialmente espanso ed autofertile".

Ciliegio: pezzatura, tanto zucchero, resistenza al cracking
La scelta varietale è fattore di grande importanza nei nuovi impianti cerasicoli. Le nuove varietà introdotte hanno permesso di mettere a disposizione dei produttori armi efficaci per un’adeguata reddittività.
Caratteristiche: elevato quantitativo in zuccheri della polpa, elevata pezzatura dei frutti, autofertilità della pianta, rapida messa a frutto, maggiore capacità produttività in termini quantitativi, maggiore tenuta in pianta dei frutti maturi, elevata resistenza al cracking.

Tra le nuove varietà più interessanti ricordiamo Tamara*. "E’ un’ottima varietà tardiva che si contraddistingue per elevata pezzatura (calibro medio >32 mm), elevato peso (>12 g) ed ottimo contenuto zuccherino (>18° Brix). Il frutto è molto consistente con polpa di colore rosso chiaro e superficie del frutto rosso-scuro brillante. Il peduncolo è medio lungo. La forma del frutto è cordiforme depressa. Il sapore è ottimo così come la consistenza della polpa. La pianta è vigorosa con portamento semi-assurgente. La fioritura è medio-precoce. Ottime performance produttive sui portinnesti nanizzanti".