Per dare un certo dinamismo al consumo e al mercato frutticolo è necessario proporre dei frutti nuovi ed attraenti. Questo è il pensiero dei Vivai Escande, importante vivaista e breeder francese molto attivo sul mercato italiano.

"Le mele a polpa rossa rappresentano sicuramente un prodotto innovativo e di prospettiva - spiega Edwige Remy, dei Vivai Escande -, che potrebbe aprire nuovi scenari di mercato.

I responsabili della colorazione rossa della polpa sono gli antociani, composti apprezzati per le loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Il sapore delle nostre mele rosse è sorprendente: elevato grado zuccherino equilibrato ad una forte acidità.
Durante i panel test, che abbiamo fatto eseguire presso alcuni supermercati francesi, anche i bambini hanno danno un giudizio positivo sui campioni assaggiati. Per il colore del frutto e della polpa e per il suo sapore, questo frutto suscita l’interesse di tutti i professionisti del settore frutticolo".


Escande propone una linea di varietà con una strategia basata sulla libera commercializzazione dei frutti. "Durante la fiera Interpoma 2012 - ha concluso Escande - abbiamo riscontrato molto interesse da parte delle strutture associative sia per il consumo fresco che per l’industria; sono attualmente in corso dei test per la frutta destinata all’industria".

Per ulteriori informazioni vai su blog.pepinieres-escande.com.