Sebbene la coltivazione invernale di fragola sia in piena fase produttiva (in particolare in Basilicata con la varietà Florida® Fortuna), la produzione di stagione (varietà Candonga®) è già entrata nella delicata fase del post trapianto, fase in cui nulla deve essere lasciato al caso per non comprometterne i futuri raccolti.

Proprio in questa fase , l'ampia gamma di biostimolanti Compo Expert svolge un ruolo fondamentale.
Tra le specialità nutrizionali di ultima generazione, Vitanica® RZ, Kamasol® Black e Kamasol® Ca sono senza dubbio i biostimolanti che meglio rispondono alle esigenze nutritive della fragola in questa fase fenologica.  

Vitanica® RZ  è un biostimolante che racchiude tutto ciò di cui la fragola ha bisogno nel post trapianto. Il prodotto abbina alla componente nutrizionale, 5% azoto (ureico e nitrico) e 5% di potassio; la presenza del composto Kelp (40% sul totale per una concentrazione finale di 4,4 mg/l di auxine e tracce di citochinine) e del batterio Bacillus amyloliquefaciens. Tale composizione conferisce al prodotto la capacità di migliorare il rapporto pianta/suolo agendo da un lato sulla stimolazione della crescita radicale e dall'altro sulla rivitalizzazione del suolo agrario.

Il composto Kelp, ricco in fitormoni di totale origine naturale, favorisce l'affrancamento della coltura, l'emissione dei capillari radicali e, pertanto, l'assorbimento idrico-minerale. Il Bacillus amyloliquefaciens partecipa alla stimolazione della rizogenesi grazie alla sua azione simbiotica con i capillari radicali.

Kamasol® Black è un prodotto liquido ad elevato contenuto di sostanze umiche totali di grande efficacia, che migliora le proprietà fisiche, chimiche e biologiche di tutti i tipi di terreni. Contiene il 15% complessivo tra acidi umici e fulvici, l'81% di sostanza organica e il 47% di carbonio organico totali; le sostanze umiche sono costituenti naturali dei suoli, che svolgono un'azione diretta sul terreno agrario e sulla pianta.

I benefici al suolo connessi ad un apporto costante in fertirrigazione di Kamasol® Black sono molteplici. In particolare, risulta efficace nel ridurre le problematiche connesse alla stanchezza dei suoli, con conseguente impoverimento di sostanza organica, fenomeno che si manifesta negli areali di coltivazione di fragola in cui la coltura si ripete spesso sugli stessi terreni.

Nella delicata fase di post trapianto, in cui la fragola è particolarmente sensibile ad eccessi salini del suolo, trova la sua collocazione Kamasol® Ca, correttore per terreni salini e salino/sodici. Grazie al suo contenuto di calcio complessato e alla presenza di acidi policarbossilici, è in grado di rimuovere, dal complesso di scambio, il sodio in eccesso.