In occasione della partecipazione al Grain Tech Expo di Kiev (Ucraina), una delle principali fiere di riferimento per il settore cerealicolo in Europa, Valagro ha presentato ufficialmente YieldOn, il nuovo biostimolante specifico per la nutrizione delle colture industriali.

YieldOn rappresenta la risposta specifica di Valagro all’esigenza di aumentare in modo sostenibile la produttività di colture industriali come mais, soia, grano, riso, colza, girasole e cotone. YieldOn infatti è in grado di migliorare il trasporto di zuccheri ed altri nutrienti, incentivare la divisione cellulare, aumentare la sintesi e, nel caso di colture come la soia, il trasporto dei lipidi. Sono queste le funzioni d’uso di YieldOn che consentono di ottenere sensibili incrementi di produttività, per esempio, nel peso dei semi e nella quantità di olio presente negli stessi.
 
Queste funzioni sono garantite dalla formulazione del nuovo biostimolante basata su un mix inedito di estratti vegetali provenienti da Fucaceae (alghe), Chenopodiaceae, Poaceae, frutto dell’esclusiva piattaforma tecnologica GeaPower, fondata sulla combinazione di metodologie di indagine all’avanguardia. In particolare nell’ambito della genomica, e soprattutto in relazione allo studio di colture come soia e mais, si è fatto ricorso alla tecnica Next Generation Sequencing, sviluppata da Valagro in collaborazione con l’istituto di ricerca olandese NSure. Questa tecnica, unitamente alla fenomica e a un rigoroso percorso di prove in pieno campo condotte a livello internazionale con alcuni dei migliori centri sperimentali del mondo, testimoniano l’innovazione e l’efficacia di YieldOn. Alcune prove sperimentali condotte in Brasile testimoniano infatti un aumento medio di produttività del 13-15% rispetto allo standard.
 
A guidare il lancio di YieldOn è il distintivo approccio di Valagro fondato sulla centralità del cliente e sull’impegno del Gruppo di ampliare la propria offerta di soluzioni per rispondere efficacemente alle sue specifiche esigenze. YieldOn è in grado di coniugare efficienza e efficacia, sostenibilità e produttività, aiutando gli agricoltori ad ottenere raccolti più abbondanti, in grado di soddisfare al meglio le richieste e le attese del mercato e quindi di garantire loro un più elevato ritorno di investimento.
 
Benoit Genot, global marketing director di Valagro, ha dichiarato “Il mercato delle colture industriali si fonda su sistemi intensivi di coltivazione finalizzati ad ottenere rendimenti sempre più elevati per far fronte alla crescente domanda di cibo della popolazione mondiale. Riso, grano, mais, soia sono le colture dalle quali dipende maggiormente il soddisfacimento della domanda alimentare mondiale in crescente aumento e occupano la maggior parte della superficie mondiale destinata all’agricoltura. Tuttavia, la produttività di queste colture è minacciata dalla diminuzione della superficie di terreno coltivabile, unitamente all’impoverimento dei suoli dovuto all’intensificazione delle coltivazioni e non ultimo dall’impatto negativo dei cambiamenti climatici. Per queste ragioni YieldOn rappresenta una valida soluzione per garantire rese elevate e di qualità nel vincolo di una maggiore efficienza delle coltivazioni”.
 
Dopo l’Ucraina, Valagro presenterà YieldOn in Brasile Exposoja (l’8 marzo 2017) e AgroBrasilia (16 al 20 maggio 2017) e successivamente in Turchia, in occasione della partecipazione a Dlgfuarcilik Exhibition in programma dal 24 al 26 agosto. In questi paesi sono stati inoltre pianificati numerosi field days, alcuni dei quali in collaborazione con i principali distributori Valagro, come quello organizzato in Brasile in collaborazione con Coopercitrus, in concomitanza con i due appuntamenti fieristici sopra menzionati. Infine, parte integrante del lancio di YieldOn saranno i meeting di Valagro Academy, rivolti ai sales team e ai clienti Valagro, che contribuiranno a far conoscere e apprezzare al meglio le potenzialità di YieldOn.

Guarda il promo di YieldOn di Valagro: