Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Le produzioni nascono in inverno

Nel periodo invernale, tra fine accestimento e inizio levata, i prodotti nutrizionali di Adriatica permettono di lanciare al meglio i cereali verso il top delle rese finali

Info aziende
adriatica-n-gooo-varie.jpg

Le proposte di Adriatica per i cereali a paglia

La fine dell’inverno rappresenta un momento cruciale per la coltivazione dei cereali autunno-vernini. È di fatti in questo momento che si verifica l’accestimento che determinerà il numero di culmi che avranno la potenzialità per emettere le spighe.

Al termine dell’accestimento si ha l’inizio della levata, che è il momento in cui avviene la predeterminazione delle potenzialità delle spighe stesse. In entrambe queste fasi i cereali hanno un alto fabbisogno di azoto, meglio se in sinergia con lo zolfo. L’azoto è l’elemento che permette l’accrescimento vegetativo, aumenta l’accestimento e favorisce la fertilità della spiga, mentre lo zolfo regola la sintesi proteica. Adriatica propone N-GOOO 26 e UNIKO fertilizzanti completi, in grado di soddisfare la richiesta di entrambi questi elementi.

N-GOOO 26, grazie alla presenza dell’inibitore della nitrificazione, è perfetto per nutrire la pianta in maniera equilibrata ed omogenea. Soddisfa tutti gli aspetti fisiologici della coltura cedendo l’azoto in modo graduale senza quindi sprecare azoto, senza inquinare, senza squilibrare la pianta. UNIKO, invece è indicato per interventi mirati in una specifica fase fenologica.

Da quest’anno Adriatica mette a disposizione dell’agricoltore un ulteriore strumento per aumentare la quantità e la qualità delle produzioni: Polifill MAGNISOL N20 Mo Zn. Il prodotto unisce alla presenza di azoto e zolfo che favoriscono la produzione di amminoacidi e l’incremento di proteine, migliorando quindi le caratteristiche nutrizionali e molitorie della granella, un elemento indispensabile per l’incremento della produzione cerealicola: il magnesio. Il magnesio è il costituente essenziale dell’atomo centrale della clorofilla ed ha un ruolo fondamentale nella fotosintesi.

Polifill MAGNISOL N20 Mo Zn, migliora quindi l’efficienza del processo fotosintetico ritardando la senescenza dell’apparato vegetativo, in particolare della foglia a bandiera, responsabile per il 55% della produzione della pianta.

Adriatica suggerisce inoltre di utilizzare in qualunque situazione SYNCRON, prodotto speciale in grado di migliorare l’efficacia e la praticità dei trattamenti. SYNCRON è un prodotto unico nel suo genere che abbina all’azione acidificante un’azione protettiva dagli stress termici e un’azione nutritiva in grado di stimolare la sintesi proteica nella pianta.

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 19 ottobre a 132.663 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy