I concianti biologici Coveron e Team Concia Naturale di Italpollina sono innovativi biostimolanti appositamente creati per il trattamento dei semi.
 
Contengono consorzi di microrganismi utili (Glomus intraradices, Glomus mosseae, Trichoderma atroviride e batteri PGPR) abbinati a molecole organiche biologicamente attive (aminoacidi vegetali,  e peptidi)

La particolare consociazione di microrganismi selezionati da Italpollina oltre ad una spiccata azione biostimolante e antistress permette di aumentare la resistenza naturale dei semi/piante nei confronti degli agenti patogeni più temibili. Il loro impiego è consigliato sia in agricoltura biologica sia convenzionale o integrata.
 
Azioni e vantaggi
  • Aumentano la resistenza delle colture nei confronti degli stress abiotici (siccità, salinità, …).
  • Favoriscono l’assorbimento dei nutrienti e migliorano lo stato nutrizionale delle piante.
  • Stimolano lo sviluppo delle radici – Effetto starter.
  • Aumentano la resistenza endogena delle piante nei confronti di funghi patogeni.
  • Aumentano la produzione e migliorano i parametri qualitativi.
  • Prodotti di libera vendita, non serve il patentino.
  • Prodotti naturali, non contengono principi attivi di sintesi.
I concianti biologici Italpollina sono innocui per gli insetti utili, non contengono Ogm e sono prodotti consentiti in agricoltura biologica ai sensi del Reg. CE 834/2007 e del Decreto Legislativo n. 75/2010.
Coveron è un conciante naturale presente nell’elenco ufficiale del Convase (Consorzio per la valorizzazione delle sementi) – Disciplinare “Cereali di qualità 2016-17”
 
Modalità di applicazione
Per garantire la massima efficacia e flessibilità di impiego Italpollina ha sviluppato due formulati per la concia dei semi: Coveron e Team Concia Naturale. Il primo è un formulato speciale per la concia industriale liquida dei semi di cereali e leguminose. Team Concia Naturale è un prodotto in polvere pensato per l’applicazione a secco direttamente sui semi nella tramoggia.