I concimi Compo Expert favoriscono l’emissione di radici e germogli, anticipano l’accestimento e migliorano la resistenza dei cereali vernini ai ristagni idrici e al gelo. Oltre a consentire una riduzione dei dosaggi e dei costi di distribuzione, creano le premesse per una ripresa vegetativa più vigorosa in primavera, la formazione di un maggior numero di spighe per ettaro e un conseguente aumento delle produzioni, sempre nel pieno rispetto dell’ambiente. Per la concimazione dei cereali autunno vernini Compo Expert offre diverse soluzioni tecnologiche:
 
Easy Start TE-Max BS, innovativo concime microgranulare, è la soluzione ottimale per la concimazione localizzata alla semina dei cereali. La possibilità di porre i granuli di concime in prossimità del seme senza provocare danni da salinità consente di migliorare lo sviluppo iniziale delle giovani piante, ridurre l’influenza negativa dovuta alle avversità climatiche e porre le basi per una crescita più equilibrata della coltura.
 
NovaTec® NP 24-10 è il concime minerale granulare complesso particolarmente adatto per le concimazioni alla semina e di copertura dei cereali, grazie all’azione dell’inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP che, rallentando il processo di nitrificazione dell’azoto ammoniacale, riduce le perdite per dilavamento aumentando l’efficienza della concimazione e riducendo l’impatto ambientale. Il fosforo, in forma altamente disponibile, favorisce un rapido ed adeguato sviluppo dell’apparato radicale, permettendo un miglior affrancamento della pianta. Inoltre il contenuto in zolfo permette di raggiungere, in particolare nel frumento, produzioni con elevato contenuto proteico.
 
La nuova linea di concimi organo-minerali TerraPlus® conferisce al prodotto la capacità di migliorare il rapporto pianta/suolo svolgendo contemporaneamente un’azione di stimolazione della crescita delle piante e di rivitalizzazione del substrato. In particolare TerraPlus® NP 10-22 è ideale per la concimazione alla semina dei cereali: l’elevato contenuto in fosforo disponibile favorisce l’effetto starter.
 
Il concime liquido NovaTec® Fluid 28 infine, è particolarmente indicato per i trattamenti fogliari per migliorare i parametri della produttività e della qualità (ad esempio tenore proteico e glutine) e per potenziare i trattamenti con agrofarmaci (diserbanti, fungicidi e insetticidi), grazie all’azione attivante, acidificante, bagnante e adesivante.