Bio Energy® Veg è un prodotto a base di estratti vegetali, frutto della ricerca che Biolchim porta avanti attraverso il progetto WIN, in cui Università e Centri di Ricerca nazionali ed internazionali collaborano con l’azienda per garantire prodotti sicuri, innovativi ed efficaci.

Grazie al progetto WIN, Biolchim è in grado di selezionare gli estratti vegetali attraverso una matrice di biosaggi, test di laboratorio volti a caratterizzarne l’attività biologica. Le proprietà delle materie prime scelte vengono preservate da processi produttivi altamente tecnologici ed assicurate dall’ulteriore sperimentazione dei prodotti finiti.

Quando la pianta necessita di supporto alla crescita vegetativa, gli aminoacidi sono componenti essenziali da apportare con la fertilizzazione. Tuttavia, non tutte le forme aminoacidiche sono assorbibili ed utilizzabili efficacemente dalla pianta. Bio Energy® Veg contiene aminoacidi di origine vegetale che associati all’elevato tenore in sostanza organica, permettono una notevole spinta vegetativa con un’azione prolungata nel tempo. La sostanza organica umificata favorisce inoltre il miglioramento della struttura del terreno e facilita l’assorbimento di nutrienti da parte dell’apparato radicale.
 

Come agisce Bio Energy® Veg
Bio Energy® Veg si avvale dell’azione combinata della sostanza organica e degli aminoacidi di origine vegetale. L’effetto carrier degli aminoacidi, che facilitano l’assorbimento dei nutrienti presenti nel terreno o apportati con la concimazione, viene potenziato dall’aumento della capacità di scambio cationico del terreno e dal miglioramento della struttura apportati dalla sostanza organica.


Quest’ultima  garantisce inoltre un rilascio graduale nel tempo dell’azoto, assicurando una nutrizione  equilibrata in linea con le esigenze specifiche delle piante durante il loro ciclo colturale.
  • Favorisce lo sviluppo vegetativo della pianta grazie al contenuto di estratti vegetali ricchi di L-aminoacidi (4% di N organico).
  • Migliora l’assorbimento radicale dei nutrienti associati o presenti nel terreno poiché si avvale dell’effetto carrier degli aminoacidi combinato con l’aumento della capacità di scambio cationico del terreno apportato dalla sostanza organica.
  • Aumenta la tolleranza agli stress ambientali grazie alla presenza di estratti di alga bruna ricchi di sostanze fitoprotettrici.
  • Apporta sostanza organica al terreno migliorandone la struttura.


Come si impiega
Bio Energy® Veg si impiega in fertirrigazione alla dose di 20-40 L/ha (2-4 L/1000 mq per le colture in serra) nelle seguenti epoche e modalità:

  • Frutticole, vite da tavola e da vino, dalla ripresa vegetativa all’allegagione, 2-3 interventi
  • Orticole ed industriali, dal trapianto all’allegagione ogni 7-10 giorni
  • Colture in serra durante tutto il ciclo, 3-4 interventi ogni 10-15 giorni