Per potenziare resa e qualità del mais, è fondamentale gestire al meglio acqua e nutrienti. La pratica della fertirrigazione consente di ottimizzare la gestione idrica e nutrizionale, massimizzando il reddito.

Le esigenze in azoto del mais rimangono elevate fino alle prime fasi di riempimento delle cariossidi. Per questo motivo, Yara, leader mondiale nella nutrizione vegetale, ha sviluppato il prodotto ideale per la fertirrigazione su mais: Amnitra.

Amnitra è un nitrato ammonico ad alto contenuto di Azoto pensato per un utilizzo specifico in fertirrigazione, caratterizzato dall’alto grado di solubilità e dall’assoluta purezza. Perciò, può essere usato con qualsiasi tipo di impianto di fertirrigazione.

L’utilizzo di nitrato ammonico ad immediato assorbimento consente di frazionare la distribuzione dell’Azoto ad ogni irrigazione. In questo modo è possibile gestire al meglio l’Azoto, minimizzandone le perdite e aumentandone l’efficienza di assorbimento da parte della pianta.

Amnitra contiene il 34,2% di Azoto, metà in forma nitrica e metà in forma ammoniacale. Contiene inoltre Magnesio, precursore fondamentale del metabolismo fotosintetico e vegetativo.

L’Azoto nitrico, contenuto in Amnitra, è la migliore forma di azoto utilizzabile in fertirrigazione:
  • Viene rapidamente assorbito dalle piante
  • Azzera i “tempi morti” per la conversione e può essere rapidamente assorbito
  • Veicola l’assorbimento dei cationi, soprattutto Potassio, Calcio e Magnesio
  • Limita l’assorbimento di cloruro
  • Aumenta la resistenza a diverse malattie fungine e ai marciumi radicali
  • Favorisce l’espansione dell’apparato radicale.
Amnitra è il prodotto ideale per potenziare le produzioni del mais. Prove Yara hanno infatti dimostrato che l’utilizzo di Amnitra in fertirrigazione aumenta del 9% l’efficienza di utilizzo dell’azoto: più efficienza, significa maggiore sostenibilità economica e ambientale. Amnitra inoltre aumenta fino al 25% la resa media di granella rispetto alle normali concimazioni azotate con urea.