Arvan Srl intende stimolare la ricerca in ambito accademico sui temi legati ai fertilizzanti, con il contributo dell’Associazione italiana fertilizzanti, della rivista Fertilizzanti e di: Agrosistemi Srl, Bal–Co Spa, Biolchim Spa, Fertileva Srl, Haifa Italia Srl, K+S Italia Srl, Midori Srls, Siriac Srl, Unimer Spa. A tale scopo Arvan Srl intende premiare una tesi di laurea di qualunque livello (triennale, magistrale o dottorato di ricerca), dedicata in modo esplicito e diretto a sviluppare e approfondire tematiche connesse ai fertilizzanti. Tali approfondimenti possono interessare qualsivoglia ambito disciplinare: da quello strettamente tecnico o tecnologico di produzione e impiego, a quello normativo e di caratterizzazione chimica o fisica, fino alle conseguenze sul piano ambientale, economico, sociale, storico, dei rapporti internazionali, della storia e dei costumi della società.

Ammissione al premio
Alla ottava edizione del premio possono partecipare tutti i laureati o laureandi delle Università italiane, che avranno discusso la tesi e conseguito la laurea nel periodo dal 1° giugno 2015 al 31 ottobre 2017.

Numero e ammontare dei premi
Sarà premiata una tesi di laurea con un riconoscimento pubblico e ufficiale e l’assegnazione di un contributo in denaro di 2.000,00 euro.

Modalità di partecipazione
I candidati dovranno inviare ad Arvan Srl, entro il 15 novembre 2017:
1) domanda di partecipazione al premio, in carta semplice, contenente i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, numero telefonico ed email del candidato, titolo della tesi, relatore, anno accademico e data di conseguimento della laurea, voto di laurea;
2) certificato di laurea con esami, in carta libera;
3) una copia della tesi su formato elettronico e una copia su carta complete degli eventuali allegati;
4) dichiarazione, sottoscritta dal candidato, attestante che la tesi non è mai stata premiata in occasione di altri concorsi, e se è stata pubblicata, in tutto o in parte, su organi di stampa a diffusione nazionale, stampa periodica in genere o house organ.
Il materiale inviato non verrà restituito.

Obblighi dei partecipanti
Il solo fatto di inviare la documentazione richiesta implica l’accettazione di tutte le norme e le procedure esposte nel bando, pena l’esclusione dal premio stesso. Con il semplice invio della documentazione sopra descritta al punto 4 il partecipante si assume l’obbligo, in caso di vincita, di partecipare direttamente e personalmente alla cerimonia di premiazione, che si terrà in luogo e data a scelta della Commissione giudicatrice che ne darà avviso con largo anticipo ai vincitori. In tale occasione il premiato esporrà sinteticamente obiettivi, metodo e conclusioni del proprio lavoro.

Commissione giudicatrice
La Commissione giudicatrice del premio è nominata dal Consiglio di amministrazione di Arvan Srl. La Commissione riceve copia delle tesi, ne analizza i contenuti di merito e, convocandosi in forma irrituale, valuta e decide le tesi da premiare, su proposta del presidente e tramite libero dibattito, proclama i vincitori e ne trasmette i nomi alla segreteria del premio per la comunicazione ufficiale. Il giudizio della Commissione è inappellabile e insindacabile. Le modalità di discussione interne alla Commissione per la scelta dei vincitori sono autonomamente decise dalla Commissione ed egualmente insindacabili.

Mancata assegnazione del premio
La Commissione giudicatrice ha il diritto di non assegnare il premio stabilito se a suo esclusivo giudizio non venga raggiunto il livello qualitativo adeguato.

Modalità di comunicazione dell'avvenuta vincita
Il premiato viene informato in forma scritta dell’assegnazione del premio alle rispettive tesi.

Cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione avverrà nel corso di un momento di incontro pubblico organizzato da Arvan Srl nell'ambito di importanti eventi di settore. In tale sede avverrà la proclamazione ufficiale e la consegna materiale del premio e del contributo in denaro. Il contributo in denaro sarà soggetto alla normativa fiscale in vigore al momento dell’assegnazione.

Segreteria del premio
Per ogni necessità di ulteriori informazioni è stata istituita, presso Arvan Srl, la segreteria del premio quale organo operativo a cui chiunque può rivolgersi.

Per maggiori informazioni clicca QUI