Le piante, in special modo quelle arboree, svolgono la ripresa vegetativa e le prime fasi di sviluppo grazie essenzialmente alle sostanze di riserva accumulate nella stagione precedente. Anche perché, in queste prime fasi, l’apparato radicale non è ancora sufficientemente attivo per rifornire il germogliamento.
La possibilità di apportare nutrienti direttamente sulla vegetazione, tramite prodotti appositamente sviluppati per la nutrizione fogliare, diventa quindi una strategia vincente a patto che si utilizzino sostanze utili ed efficaci come per esempio gli aminoacidi liberi levogiri. Infatti, solo gli L-aminoacidi liberi vengono facilmente assorbiti dalle foglie e rapidamente metabolizzati dalla pianta per formare proteine a basso dispendio energetico.

Un prodotto per la nutrizione fogliare deve quindi contenere L-aminoacidi liberi in alta concentrazione per poter avere la massima efficienza nutritiva.
Levo-Energy di L.E.A. (Laboratori europei di agrobiotecnologie) presenta un’elevatissima percentuale proprio di L-aminoacidi liberi, pari al 24 %. Potendo inoltre contare su un contenuto in azoto organico pari al 12%, Levo-Energy risulta anche un potente biostimolante capace di accelerare la produzione di tessuto vegetale, portando rapidamente la foglia allo stadio di maturità.

Levo-Energy è inoltre un eccezionale veicolante per i microelementi che si vogliano distribuire sulla vegetazione ed ha un’ampia compatibilità con la maggior parte dei prodotti per la difesa fitosanitaria. I migliori risultati si hanno quando lo si utilizza come antistress dopo un evento avverso, ambientale o biotico, oppure utilizzandolo in chiave preventiva degli stress stessi.

Levo-Energy trova impiego su tutte le colture e in ogni stadio di vegetazione, ottenendo risultati veloci e sorprendenti.
Oltre che nei fruttiferi, in particolare su actinidia, fornisce risultati d’eccellenza nei cereali aumentandone rese e qualità, in special modo in termini di proteine. Il suo uso è strategico nei vigneti dai quali si vogliano produrre vini di alta qualità, dal momento che aumenta gli aminoacidi nel mosto (A.P.A.). Infine, Levo-Energy risulta indispensabile nelle colture orticole a foglia, soprattutto per accelerare la ricrescita delle specie a più tagli, come per esempio la rucola.