Spogli, ma vivi. Gli alberi da frutto beneficiano infatti dell’inverno per prepararsi a germogliare al ritorno della bella stagione. Devono però avere un sonno molto profondo, altrimenti brevi ritorni di caldo potrebbero ingannare il loro metabolismo e indurli a germogliare fuori stagione. Solo dopo aver accumulato un numero sufficiente di ore di freddo le piante sono quindi pronte ad aprire le gemme. A volte, però, di giornate fredde se ne vede troppo poche e alle colture serve un aiuto.
L.Gobbi ha quindi messo a punto la Linea Brecaut, i cui prodotti sono in grado di colmare per via nutrizionale le lacune che il meteo ha mostrato in termini di freddo.

Brecaut Lg è un fertilizzante a base di nitrato di calcio e ammonio il cui impiego è consigliato in combinazione con Brecaut Plus. La loro applicazione stimola le piante da frutto, come per esempio uva da tavola, ciliegio e actinidia, ad aprire le gemme in modo uniforme, riducendo al contempo anche il numero di quelle improduttive. Brecaut Plus e Brecaut Lg sono cioè in grado di soddisfare il fabbisogno di freddo che manca all’appello, consentendo il regolare svolgimento del germogliamento.
Tra i vantaggi della applicazione di Brecaut Plus e Brecaut Lg vanno quindi annoverati l’anticipo e l’uniformità di fioritura e della maturazione delle ciliegie, ma anche l’aumento della quantità di gemme aperte e l’aumento di produzione di uva. Infine, aumenta la quantità di gemme aperte e loro uniformità di sviluppo tra piante di sesso opposto su actinidia.
Gli effetti della Linea Brecaut si misurano quindi alla raccolta, momento nel quale le colture potranno giungere nel pieno delle proprie potenzialità produttive.